Regione Piemonte - Piemonteinforma

Con la Sfm5 dal San Luigi a Porta Susa in 15 minuti

Verrà progettata entro l’anno, con avvio dei lavori previsto ad inizio 2017, la nuova linea Sfm5 del sistema ferroviario metropolitano.
Nel 2020, con la sua entrata in esercizio, sarà così possibile andare in quindici minuti dall’ospedale San Luigi di Orbassano alla stazione di Torino Porta Susa fermando a Quaglia-Le Gru di Grugliasco, San Paolo. A queste si aggiungerà la fermata Ferriera di Buttigliera Alta sulla linea Sfm3 con i medesimi tempi.

Tutte le fermate avranno soluzioni architettoniche unitarie, per gli imbocchi dei tunnel, i fabbricati e le opere d’arte, permettendo di conseguire un’identità architettonica comune. Consentiranno inoltre: un’efficiente interconnessione tra le reti di trasporto facilitando l’interscambio con autobus rispetto a linee esistenti del trasporto pubblico locale per le fermate passanti di San Paolo e Quaglia-Le Gru, e con stalli dedicati per le soluzioni di San Luigi-Orbassano e Ferriera; parcheggi di attestamento per 400 auto per San Luigi-Orbassano, utilizzabile anche dagli utenti dell’ospedale, e in numero adeguato per le altre fermate; una completa connessione al sistema ciclo-pedonale in corso di realizzazione sul quadrante Sud-Ovest della conurbazione metropolitana di Torino (Torino, Orbassano, Beinasco, Rivalta). Tali soluzioni permettono inoltre la sicurezza idraulica dell’area San Luigi e riducono l’uso di suolo libero, in quanto comprese sotto il rilevato ferroviario esistente.

Il costo complessivo è di 71 milioni di euro e trova copertura in due strumenti: il contratto di programma Ministero dei Trasporti-RFI, che ne finanzia la progettazione definitiva e la conseguente realizzazione, conforme al progetto della Nuova Linea Torino Lione e comprensiva di attrezzaggio della linea, banchine, segnalamento e realizzazione del nuovo cavalcaferrovia sulla provinciale San Luigi-Beinasco) e della stazione ipogea di San Luigi-Orbassano (comprensiva di movicentro e parcheggi di attestamento), oltre alla fermata ipogea di Ferriera a Buttilgliera Alta, per un totale di 52,5 milioni; la modifica dell’accordo di programma per l’attuazione delle opere infrastrutturali necessarie all’attivazione della futura linea del sistema ferroviario metropolitano Sfm5 Orbassano-Torino Stura-Chivasso, sottoscritto il 12 febbraio 2014 da Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comuni di Grugliasco ed Orbassano, Agenzia per la Mobilità metropolitana, RFI e TRM e approvato nella conferenza dei servizi del 18 maggio 2016.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.