Regione Piemonte - Piemonteinforma

Chiamparino: “Il voto di Torino sulla Tav uno schiaffo alla città che lavora”

“Quello che è accaduto ieri a Torino è stato uno schiaffo alla città che lavora. Una responsabilità che la sindaca, per altro assente, e la maggioranza hanno voluto assumersi”: il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, ha commentato così, durante una comunicazione svolta in Consiglio regionale, l'approvazione del documento contro la Torino-Lione votata dal Consiglio comunale di Torino.

Chiamparino ha quindi sostenuto che “sulla Torino-Lione è ora di dire basta all'ambiguità voluta di questo Governo, condita da una pantomima insopportabile. Il Governo abbia il coraggio di dire che non la vuole fare o, come mi auguro, che il tunnel di base si deve fare perché è quello che fanno tutti i Paesi moderni. Io dico sì Tav, senza se e senza ma, perché quel tunnel è ciò che ci lega all'Europa".

"Al ministro Salvini - ha proseguito - dico che non esistono grandi opere di serie A e di serie B. Sono d'accordo quando dice sì alla Pedemontana lombarda e veneta e al Terzo Valico, ma se quando arriva alla Tav dice vedremo allora non va bene. Io non chiedo più incontri al Governo: sono dei maleducati. Non è possibile che sulla Asti-Cuneo siano ormai sei mesi che aspetto una risposta dal ministro Toninelli o da un suo sottoposto”.

Infine, Chiamparino ha proposto “l'istituzione di un tavolo col Governo per discutere della tratta nazionale. Se risponde positivamente e accetta il tavolo di confronto bene, altrimenti chiederò al Consiglio regionale di trovare una modalità per chiedere al Piemonte una consultazione popolare".

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.