Regione Piemonte - Piemonteinforma

Terzo Valico: il rischio che si interrompano i lavori sempre più vicino

Il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, ha espresso la sua preoccupazione per le notizie riguardanti il ritardi della concessione dei finanziamenti per la realizzazione del Terzo Valico dei Giovi.

“Sembra che il ministro Danilo Toninelli - ha dichiarato Chiamparino - stia tenendo fermi i finanziamenti già decisi, deliberati e pubblicati in Gazzetta Ufficiale nel luglio scorso per il 5° lotto dei lavori del Terzo Valico, inseguendo l’araba fenice dell’analisi costi-benefici su opere che sono già in corso di realizzazione. Se questi fondi non verranno sbloccati, dall’inizio di ottobre i lavori purtroppo si fermeranno e di qui alla fine dell’anno qualche centinaio di lavoratori perderà il posto, senza contare le mancate assunzioni”.

Inoltre, facendo riferimento al fatto che nella bozza del decreto su Genova sembrerebbero scomparsi i 790 milioni per il 6° lotto, Chiamparino sottolinea che “a questo punto, il rischio che si interrompa la seconda grande opera necessaria a fare in modo che Piemonte, Lombardia e Liguria diventino una delle grandi piattaforme logistiche d’Europa è sempre più vicino”.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.