Regione Piemonte - Piemonteinforma

Riunione della Giunta regionale

Psichiatria e biodiversità sono stati i principali argomenti esaminati il 18 gennaio dalla Giunta regionale nel corso di una riunione coordinata dal presidente Sergio Chiamparino.

Psichiatria. Su proposta dell’assessore Antonio Saitta vengono destinati 2 milioni di euro alle aziende sanitarie per realizzare nei confronti di pazienti attualmente inseriti negli ex ospedali psichiatrici giudiziari o nelle strutture Rems (residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza) progetti riabilitativi alternativi, ad esempio nelle loro stesse abitazioni o nelle comunità terapeutiche, della durata di un anno e concordati con il magistrato competente caso per caso. La delibera segue il protocollo d’intesa firmato a metà dicembre dalla Regione con la Corte d’appello e la Procura generale della Corte d’appello di Torino.

Biodiversità. Vengono modificate, come proposto dall’assessore Alberto Valmaggia, alcuni aspetti delle norme di tutela dei siti piemontesi inseriti nella Rete Natura 2000. Le novità riguardano la conservazione della fauna tipica alpina, il mantenimento dei pascoli permanenti favorendo le tecniche agronomiche in uso locale, il controllo della diffusione delle specie esotiche, il collegamento degli interventi selvicolturali le esigenze di protezione per l’avifauna, l’impiego di prodotti fitosanitari in aree sensibili, i casi in cui sono compatibili la realizzazione o l’ampliamento di discariche e impianti di trattamento e/o smaltimento di fanghi, reflui e rifiuti.

La Giunta ha inoltre approvato:
- su proposta dell’assessora Gianna Pentenero, lo schema di accordo con il Ministero dell’Istruzione per l’iscrizione solamente on line ai corsi di formazione professionale 2016-17;
- su proposta dell’assessore Antonio Saitta, il recepimento dell’accordo tra il Governo e le Regioni che individua le figure professionali competenti nel campo delle cure palliative e della terapia del dolore;
- su proposta dell’assessore Alberto Valmaggia, le varianti ai piani regolatori di Saluggia e Breia (Vercelli).

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.