Regione Piemonte - Piemonteinforma

Riunione della Giunta regionale

Fondo di solidarietà per le donne vittime di violenza e piano triennale dei progetti integrati di filiera sono stati i principali argomenti esaminati il 30 gennaio dalla Giunta regionale nel corso di una riunione coordinata dal presidente Sergio Chiamparino.

Violenza sulle donne. E’ stato definito, su proposta dell’assessora Monica Cerutti, il regolamento che istituisce il fondo di solidarietà per il patrocinio legale alle donne vittime di violenza e maltrattamenti, come previsto dalla l.r. 4/2016 sulla prevenzione e il contrasto alla violenza di genere.

Il fondo è alimentato dagli stanziamenti della Regione (150.000 euro annui), dalle somme liquidate dal giudice a titolo di rimborso delle spese processuali ed effettivamente ricevute dalle donne che vi hanno avuto accesso, dalle risorse provenienti da lasciti, donazioni e contributi di persone fisiche e giuridiche. Potranno accedervi le donne vittime di violenza o maltrattamenti, senza limite di età, che abbiano scelto un avvocato o una avvocata patrocinante iscritti in appositi elenchi, siano domiciliate in Piemonte, abbiano subito un reato con connotazioni di violenza o maltrattamenti contro le donne consumato o tentato in Piemonte, abbiano un reddito personale non superiore a otto volte quanto previsto dalla normativa nazionale in materia di patrocinio a spese dello Stato .

Progetti di filiera. Il Piano triennale dei progetti integrati di filiera 2017-2019, proposto dal presidente Sergio Chiamparino e dall’assessora Giuseppina De Santis, stanzia complessivamente 12 milioni di euro (4 ogni anno) del Fondo europeo di sviluppo regionale su un costo complessivo stimato di 16,3 milioni per sostenere l’internazionalizzazione delle imprese piemontesi che operano nei settori individuati dalla Strategia di specializzazione intelligente della Regione (automotive, aerospazio, chimica verde, Made in Piemonte, meccatronica, salute e benessere). In particolare, si lavorerà per consolidare la presenza competitiva e la proiezione internazionale di queste filiere accompagnandone la partecipazione alle più importanti manifestazioni fieristiche del settore.

La Giunta ha inoltre deliberato:

- su proposta dell’assessora Giuseppina De Santis, il finanziamento con 2 milioni di euro del bando transnazionale Manunet III, per progetti congiunti di ricerca industriale e sviluppo nel settore manifatturiero;

- su proposta dell’assessore Alberto Valmaggia, la presa d’atto della proposta di dichiarazione di notevole interesse pubblico del complesso monumentale-paesaggistico Momburgo-Santa Lucia, sito nei Comuni di Roccaforte Mondovì e Villanova Mondovì, da assoggettare a tutela ai sensi del Codice dei beni culturali e del paesaggio, che rende comunque immediatamente operative le misure di tutela dell’interesse paesaggistico.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.