Regione Piemonte - Piemonteinforma

Riunione della Giunta regionale

Il risparmio energetico è stato il principale argomento esaminato il 16 gennaio dalla Giunta regionale nel corso di una riunione coordinata dal vicepresidente Aldo Reschigna.

Su proposta dell’assessora Giuseppina De Santis, insieme agli assessori Aldo Reschigna e Augusto Ferrari, è stato approvata una serie di delibere che stanziano risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale per la riduzione dei consumi energetici. Nel dettaglio, sono interessati dal provvedimento gli edifici e le strutture degli enti locali (40 milioni), il patrimonio immobiliare di proprietà della Regione (10 milioni) e gli immobili di edilizia abitativa sociale di proprietà pubblica gestiti dalle Agenzie territoriali per la casa (10 milioni).

Potranno essere finanziati interventi di ristrutturazione, posa di sistemi intelligenti di telecontrollo, installazione di apparati di produzione di energia da fonte rinnovabile da destinare all’autoconsumo. Per la prossima riunione è attesa la delibera riguardante le strutture pubbliche del patrimonio ospedaliero e sanitario (16 milioni).

La Giunta ha inoltre approvato:
- su proposta degli assessori Francesco Balocco e Monica Cerutti, lo schema di protocollo d’intesa che formalizza la collaborazione tra Regione, Agenzia della mobilità piemontese ed associazioni dei consumatori riconosciute dalla normativa vigente per avviare consultazioni periodiche per migliorare l’offerta del trasporto pubblico locale;
- su proposta dell’assessora Gianna Pentenero, l’aggiornamento della disciplina sui tirocini estivi di orientamento formativo.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.