Regione Piemonte - Piemonteinforma

Riunione della Giunta regionale: innovazione e sanità

Innovazione, sanità e trasporti sono stati i principali argomenti esaminati lunedì 17 ottobre dalla Giunta regionale nel corso di una riunione coordinata dal presidente.

Innovazione. Come proposto dall’assessora alle Attività produttive, è stata approvata la scheda tecnica di misura relativa alle piattaforme tecnologiche, che si avvale di una dotazione di 100 milioni di euro derivanti dal Fondo europeo di sviluppo regionale. Le aree scientifiche e tecnologiche individuate sono l’aerospazio, l’automotive, la chimica verde, la meccatronica, la salute, l’agroalimentare e il tessile. Le piattaforme sono concepite come sistema integrato, coordinato e organico di azioni di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che prevedano la partecipazione congiunta di una pluralità di soggetti (grandi, medie, piccole imprese e organismi di ricerca).

Con questa misura potranno innanzitutto essere finanziati tutti i progetti ammessi sul precedente bando della piattaforma “Fabbrica intelligente”, relativamente alle iniziative ancora in lista di attesa.

Via libera anche al programma di sostegno finanziario alle piccole e medie imprese per le diagnosi energetiche o per l’adozione di sistemi di energia conformi alle norme ISO 50001, che mette a disposizione 2.400.000 euro stanziati per metà dal Ministero dello Sviluppo economico e per metà dalla Regione, ed allo schema di convenzione tra la Regione Piemonte e l’Agenzia per l’Italia digitale per l’adesione delle pubbliche amministrazioni al sistema pubblico per le identità digitali.

Sanità. Su proposta degli assessori alla Sanità, all’Urbanistica e alle Opere pubbliche, la Giunta ha deciso che il nuovo ospedale unico dell’Asl TO5 verrà costruito in località Cenasco (a nord di Vadò), contigua al Movicentro del Comune di Trofarello. L’area è stata individuata sulla base dei criteri indicati nel protocollo d’intesa siglato il 3 dicembre 2015 con i sindaci dei Comuni di Moncaleri, Chieri e Carmagnola e del lavoro svolto dal gruppo di studio di edilizia sanitaria che dapprima ha predisposto la “Carta dei Vincoli” ed il “Documento Trasporti” sulla base dei quali sono state valutate le diverse candidature.

La Giunta poi dato mandato al segretario generale della Regione di aprire l’avviso pubblico nazionale di selezione per l’individuazione del nuovo direttore generale dell’assessorato alla sanità. La scadenza per la presentazione delle domande è stata fissata per il prossimo 12 novembre ed entro la fine di tale mese verrà effettuata la scelta del manager.

Su proposta dell’assessore alla Sanità, sono stati poi approvati la differenziazione e l’adeguamento del compenso dei direttori generali delle aziende sanitarie del Piemonte, suddivisi in fasce a seconda del volume delle entrate di parte corrente dell’azienda ospedaliera, del numero di assistiti e di posti letto e del numero di dipendenti, in modo da evitare i trasferimenti verso Emilia Romagna, Liguria, Lombardia e Toscana. La prima fascia comprende solo la direzione generale della Città della Salute di Torino e potrà riguardare dal gennaio 2017 l’azienda unica TO1-TO2 quando verrà formalizzata l’unificazione; la seconda le Asl TO3, TO4, TO5, CN1 e AL; la terza fascia le Asl VC, BI, NO, VCO, CN2, AT, le aziende ospedaliero-universitarie San Luigi di Orbassano e Maggiore della Carità di Novara, le aziende ospedaliere S. Croce e Carle di Cuneo, SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo di Alessandria, Mauriziano di Torino.

Sempre su proposta dell’assessore alla Sanità sono stati deliberati:

- un progetto di miglioramento della qualità dell’assistenza e degli esiti clinici dei pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensive delle aziende sanitarie piemontesi, che comporta anche l’istituzione di un coordinamento delle terapie intensive che supporti l’attività di programmazione della Regione;

- lo schema di accordo di collaborazione tra la Regione Piemonte e il Ministero della Sanità per assicurare una migliore conoscenza dell’offerta dei servizi per la prevenzione, cura e riabilitazione di soggetti con un consumo rischioso e dannoso di alcol.

Trasporti. Come proposto dall’assessore ai Trasporti, è stata disposta lo schema di protocollo di intesa con Trenitalia per la prosecuzione del servizio ferroviario regionale in attesa della conclusione delle procedure di affidamento del servizio stesso.

La Giunta ha inoltre approvato:

- su proposta dell’assessore all’Agricoltura, la modulistica per l’affitto e la concessione delle malghe pubbliche;

- su proposta dell’assessore all’Ambiente, lo schema di protocollo di intesa tra le Regioni Piemonte, Lombardia e Liguria per un reciproco supporto nella prevenzione e nella lotta attiva agli incendi boschivi;

- su proposta dell’assessora alla Cultura, lo schema di protocollo di intesa tra la Regione Piemonte e la Città di Verbania per l’avvio delle attività del centro eventi “Il Maggiore” e la definizione di un progetto di valorizzazione della programmazione culturale del territorio;

- su proposta dell’assessora all’Istruzione, i criteri per la programmazione e la definizione del piano regionale di revisione e dimensionamento della rete scolastica e per la programmazione dell’offerta formativa delle autonomie scolastiche piemontesi, che passa ora al vaglio del Consiglio regionale.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.