Regione Piemonte - Piemonteinforma

Riunione della Giunta regionale

Si è riunita lunedì 26 settembre la Giunta regionale coordinata dal presidente Sergio Chiamparino. Nuove norme per i Comitati di Gestione nella governance della caccia in Piemonte, finanziamenti per la radiologia domiciliare e per lo screeening radiologico della malattia tubercolare rivolto ai migranti, differimento di un anno dei termini per il commercio ambulante sono le principali tematiche affrontate.

Con tre delibere proposte dall’assessore Giorgio Ferrero si determina una razionalizzazione degli attuali 38 ATC (Ambiti Territoriali di Caccia) e CA (Comprensori Alpini) piemontesi, accorpandone i comitati di gestione in 22, ma anche una riorganizzazione gestionale interna dei Comitati di Gestione, con dimezzamento dei componenti e dei criteri alla base della nomina degli stessi. Questa riduzione potrà permettere anche di realizzare un risparmio dal punto di vista economico-finanziario.

Su proposta dell’assessore alla Sanità, Antonio Saitta, ha approvato per l’anno in corso il finanziamento di 200.000 euro alla Città della Salute e della Scienza di Torino, individuata quale Centro di riferimento regionale per la radiologia domiciliare. Il progetto è attivo dal 2007. Ha anche deciso di sviluppare un progetto di centralizzazione delle attività di screeening radiologico della malattia tubercolare rivolto ai migranti del programma “Triton frontex”, provenienti da paesi ad alta endemia. Per questo specifico progetto, affidato sempre alla Città della Salute e della Scienza, il finanziamento è di 30.000 euro.

La Giunta inoltre, su proposta dell'assessore Giuseppina De Santis, ha stabilito il differimento di un anno dei termini per gli adempimenti legati l'emissione del VARA per il commercio ambulante in Piemonte, che slittano quindi al 31 luglio 2017 sia per le verifiche sull'anno 2014 sia sull'anno 2015. Nella stessa delibera è stato recepito il documento della Conferenza delle Regioni del 3 agosto scorso in materia di procedure di selezione per l'assegnazione dei parcheggi su aree pubbliche.

Tra i provvedimenti deliberati, la Giunta ha approvato, su proposta dell’assessore Augusto Ferrari, la delibera relativa al potenziamento delle attività dei Centri per le famiglie per l’anno 2016 attraverso un finanziamento finalizzato all’ambito generale del sostegno alla genitorialità, con particolare attenzione al quella adottiva.

Su proposta dell’assessora Antonella Parigi, è stata poi approvata, per la stagione sciistica 2016/2017 l’individuazione di alcune aree sciabili nel Comune di Roccaforte di Mondovì.

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.