Regione Piemonte - Piemonteinforma

Lutto in Regione per Marco Belfiore

Lutto in Regione per la scomparsa di Marco Belfiore: 58 anni, ingegnere del settore Geologico dell’ente, di ritorno da una missione nelle zone colpite dal terremoto dello scorso agosto è rimasto vittima la sera del 25 settembre di un incidente stradale a bordo di un mezzo di servizio della Protezione civile.

Belfiore faceva parte di una delle cinque squadre di tecnici incaricati dei rilievi per le verifiche di agibilità degli edifici, partita da Torino lunedì 19 settembre. Si trattava del terzo turno di servizio organizzato dalla direzione Opere pubbliche della Regione, che dal 5 settembre sta inviando settimanalmente alcune squadre, 16 finora, nel Centro Italia, ciascuna con impegno di cinque giorni lavorativi e due di viaggio.

Il presidente Sergio Chiamparino, assieme a tutta la Giunta regionale, ha espresso profondo cordoglio per la morte dell’ingegnere Belfiore: “Alla famiglia e agli amici - ha dichiarato - va il nostro affettuoso abbraccio a nome di tutti i piemontesi”.

In Regione dall’aprile 1992, Belfiore era un esperto di interventi in aree di emergenza ed era stato più volte in missione in occasione del terremoto dell’Emilia. Saputo del sisma in Centro Italia, mentre era in vacanza in Sardegna, ha telefonato al suo dirigente per dare la sua immediata disponibilità a partire. E nel corso del viaggio di rientro aveva espresso la sua intenzione di ritornare in uno dei prossimi turni.

Il 26 settembre, dopo una valutazione da parte del dirigente, sono partire le tre squadre che sostituiscono la colonna rientrante, “perché Marco avrebbe voluto così”, raccontano i colleghi.

Author Mara Anastasia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.