Regione Piemonte - Piemonteinforma

Riunione della Giunta regionale

Si è riunita lunedì 19 settembre la Giunta regionale coordinata dal presidente Sergio Chiamparino Molti i punti all’ordine del giorno su variazioni al bilancio e contenziosi.

La revisione dei servizi residenziali per la psichiatria è stata oggetto della proposta di delibera da parte degli assessori alla sanità, Antonio Saitta, e alle Politiche sociali, Augusto Ferrari. Riguarda 3mila pazienti collocati in varie strutture residenziali, su un totale di 50mila che in Piemonte sono in carico ai servizi di salute mentale. La revisione ha come finalità di definire i criteri di accesso alle strutture residenziali psichiatriche basati su una valutazione differenziata del bisogno, di prevedere l’adeguamento dell’offerta residenziale in tre livelli. Entro tre anni dalla adozione del provvedimento i pazienti dovranno essere ricollocati in strutture, precedentemente censite, che ne abbiano i requisiti e il cui accreditamento verrà demandato alle ASL. Sarà definito, in accordo con l’ANCI uno strumento omogeneo regionale che permetta l’analisi della capacità contributiva dell’utente attraverso l’applicazione omogenea dell’ISEE.

Su proposta dell’assessore Saitta, la Giunta ha poi approvato lo schema di protocollo d’intesa tra Regione ed Ordine dei Medici chirurghi ed odontoiatri che prevede i percorsi formativi, e l’accreditamento delle scuole di formazione, come previsto dalla recente legge regionale 13/2015 che disciplina l'esercizio delle medicine non convenzionali (agopuntura, fitoterapia, omeopatia).

Tra i provvedimenti deliberati, la Giunta regionale, su proposta dell’assessora Antonella Parigi, ha deciso di approvare, per la stagione sciistica 2016/2017 il documento “Criteri per la concessione dei contributi ai Comuni Olimpici”, predisposto in applicazione alla legge regionale numero 8 del 2013, riguardante gli impianti olimpici di proprietà regionale e di destinare per la prossima stagione sciistica, 3.600.000 euro per la conservazione degli impianti di innevamento programmato e degli impianti di risalita.

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.