Regione Piemonte - Piemonteinforma

Riunione della Giunta regionale

La Giunta regionale si è riunita lunedì 5 settembre, coordinata dal presidente Sergio Chiamparino, per esaminare l’ordine del giorno.

Tra le delibere esaminate, su proposta dell’assessora Monica Cerutti, la determinazione delle tariffe e delle fasce di reddito per il servizio abitativo e di ristorazione erogati dall’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario piemontese per l’anno accademico 2016/17. L’EDISU infatti ha proposto alla Regione Piemonte le tariffe da applicare per il vitto e il pernottamento degli studenti iscritti agli atenei piemontesi, nonché quelle da applicare ai differenti fruitori di tali servizi: ospiti-docenti, ricercatori, assegnisti, parenti degli studenti borsisti, partecipanti ad attività, progetti ed iniziative di interscambio promosse dagli Atenei piemontesi, studenti appartenenti ai programmi di mobilità internazionale, al Programma Erasmus e al progetto AGON. Il piano tariffario da applicare al servizio di ristorazione per l’anno accademico 2016/2017, rivolto agli studenti, identificati sulla base dei valori ISEE e ISPE, prevede l’applicazione di sei tariffe diversificate in base al reddito, di cui cinque agevolate e una piena.

Su proposta dell’assessore Aldo Reschigna è stata deliberata l’attuazione del Patto di solidarietà verticale a favore dei comuni piemontesi che hanno un tetto massimo di mille abitanti, in applicazione alla legge 208 del 2015.

E’ stata approvata, su proposta dell’assessore Giorgio Ferrero, l’autorizzazione all’aumento del titolo alcolometrico volumico naturale delle uve, dei mosti e dei vini della vendemmia 2016 per un massimo di 1,5% se destinati a produrre vini senza la denominazione di origine, e per un massimo di 1,0% se destinati a produrre vini DOP, escluse le denominazioni riguardanti Colline saluzzesi, Freisa di Chieri, Collina Torinese e Roero. Sempre su proposta dell’assessore Ferrero, è stata autorizzata la pubblicazione della proposta di statuto del Consorzio di Bonifica della Baraggia Biellese e Vercellese, approvata il 3 agosto scorso con una deliberazione del Commissario straordinario, in modo che ne siano informati tutti i soggetti partecipanti.

La Giunta ha poi deliberato su proposta dell’assessore Alberto Valmaggia l’approvazione della variante generale per il Comune di Arizzano, nel VCO e del Comune di Camino, nella provincia di Alessandria. Inoltre è stato ufficialmente classificato di notevole interesse pubblico, secondo il Codice dei beni culturali e del paesaggio, il Viale alberato lungo la strada provinciale numero 2, nel Comune di Montafia, nell’Astigiano.

Infine, su proposta dell’assessore Augusto Ferrari è stato prorogato il commissario straordinario dell’Ospedale civico di Dogliani, Fondazione Sacra Famiglia, nominato il commissario del Centro servizi socio-assistenziali Lercaro di Ovada e sono stati approvati gli statuti della Casa di Riposo di Castellazzo Bormida, della Casa di Riposo di Vercelli e dell’Ospedale civico San Camillo Dè Lellis di Dronero.

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.