Regione Piemonte - Piemonteinforma

Riunione della Giunta regionale

Sicurezza stradale ed apprendistato di alta formazione sono stati i principali argomenti esaminati l’11 luglio dalla Giunta regionale nel corso di una riunione coordinata dal presidente Sergio Chiamparino.

Sicurezza stradale. Il programma triennale 2016-2018 sulla sicurezza stradale, presentato dal presidente Sergio Chiamparino e dagli assessori Francesco Balocco, Giovanni Maria Ferraris, Gianna Pentenero ed Antonio Saitta, individua le azioni che rivestono un’importanza prioritaria, come l’attenzione verso gli utenti a rischio (motociclisti, ciclisti, pedoni, anziani), la messa in sicurezza dei punti critici della rete extra-urbana, iniziative di sensibilizzazione ed educazione per prevenire i comportamenti errati degli utenti della strada e per il controllo e la repressione dei comportamenti a rischio, il monitoraggio dell’incidentalità. In questo ambito è stato definito il programma annuale 2016, che stanzia 300.000 euro per la realizzazione di campagne informative ed attività di prevenzione, l’organizzazione di iniziative di educazione alla sicurezza stradale nelle scuole, il monitoraggio dell’incidentalità.

Apprendistato. L’atto di indirizzo per la programmazione 2016-2018 della formazione dei giovani assunti con contratto di apprendistato di alta formazione e di ricerca, proposto dalle assessore Gianna Pentenero e Giuseppina De Santis, stanzia 5 milioni di euro per favorire la crescita di profili professionali ad elevata qualificazione impiegabili nelle attività di ricerca, sviluppo ed innovazione. Verranno finanziate le iniziative proposte da atenei, consorzi universitari ed istituzioni dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica per l’attivazione di lauree triennali e magistrali, diplomi accademici e master di primo e secondo livello, dottorato di ricerca e diplomi accademici di formazione alla ricerca.I destinatari sono giovani e adulti tra i 18 e i 29 anni, anche di nazionalità non italiana. Tempi e modalità di realizzazione degli interventi saranno definiti con un avviso pubblico.

La Giunta ha inoltre approvato:
- su proposta dell’assessore Giorgio Ferrero, i criteri per l’assegnazione di contributi per complessivi 87.000 euro alle aziende agricole che conducono superfici adibite a prato e che hanno subito perdite di produzione e sostenuto costi aggiuntivi a causa del parassita Popillia japonica N;
- su proposta dell’assessora Antonella Parigi, le azioni ritenute indispensabili per la promozione turistica del Piemonte che la Regione intende finanziare nel secondo semestre 2016 con complessivi 2.300.000 euro, come la partecipazione a manifestazioni fieristiche ed il sostegno ad eventi di grande rilievo, nonché l’assegnazione alla Fondazione Torino Musei di un contributo di 775.000 euro a sostegno delle spese occorrenti per la gestione dell’ente e lo svolgimento delle attività istituzionali;
- su proposta dell’assessore Alberto Valmaggia, l’adesione al protocollo di intesa per la costituzione di un Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici nel distretto del fiume Po.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.