Regione Piemonte - Piemonteinforma

Riunione della Giunta regionale

Assistenza domiciliare per anziani non autosufficienti, calendario scolastico, borse di studio universitarie ed edilizia sono stati i principali argomenti esaminati il 16 maggio dalla Giunta regionale nel corso di una riunione coordinata dal presidente.

Assistenza. Come proposto dagli assessori alla Sanità e alle Politiche sociali, si darà avvio al progetto sperimentale RSA Aperte, che prevede che le strutture aderenti eroghino interventi sanitari flessibili (infermiere, fisioterapista, logopedista) e assistenza tutelare (operatore socio-sanitario) al domicilio degli anziani ultra65enni non autosufficienti che presentano condizioni sanitarie e socio-sanitarie tali da poter procrastinare, almeno temporaneamente, il ricovero in struttura. L’intervento dovrà essere riconosciuto dall’Unità di valutazione geriatrica. L’iniziativa, in vigore fino al 31 dicembre 2018, rappresenta un ampliamento della gamma di risposte alla condizione di non autosufficienza, avvalora il concetto di flessibilità e di integrazione degli interventi e la capacità, sviluppata negli anni, delle strutture residenziali socio-sanitarie accreditate di erogare prestazioni assistenziali qualificate anche al domicilio della persona. L’Asl competente per territorio ed ogni residenza sanitaria assistenziale stipuleranno un contratto per la definizione dei rapporti.

Calendario scolastico. Definito, su proposta dell’assessore all’Istruzione, il calendario scolastico 2016-2017. Le lezioni inizieranno il 12 settembre e termineranno il 10 giugno tranne che per le scuole dell’infanzia, dove le attività proseguiranno fino al 30 giugno. Saranno sospese: il 31 ottobre per il ponte di Ognissanti, dal 24 dicembre al 7 gennaio per le vacanze natalizie, dal 13 al 18 aprile per le vacanze pasquali, il 3 giugno per il ponte della Festa della Repubblica. La novità è la settimana dedicata allo sport e al benessere: le scuole resteranno chiuse dal 25 febbraio al 1°marzo per il ponte di Carnevale, mentre nelle giornate dal 2 al 4 marzo potranno concentrare le attività formative integrative riguardanti la diffusione della cultura e della pratica dello sport e della conoscenza delle discipline sportive e del benessere fisico. Il calendario indica anche alcune giornate dedicate a temi o ricorrenze significative che, nel rispetto dell’autonomia scolastica, potrebbero costituire motivo di approfondimento, riflessione e valorizzazione, come ad esempio il 27 gennaio Giornata della Memoria, il 10 febbraio Giornata del Ricordo, il 9 maggio Giornata dell’Europa, il 22 maggio Festa del Piemonte.

Università. Sono state quantificate, su proposta dell’assessora al Diritto allo studio universitario, le risorse riguardanti le borse ed i servizi per lo studio che verranno erogate per l’anno accademico 2015-2016: si tratta di 27.554.000 euro, di cui 17.300.000 di fondi regionali e 10.254.000 del fondo integrativo nazionale.

Edilizia. Un regolamento presentato dagli assessori alle Opere pubbliche e all’Urbanistica definisce le norme di sicurezza per l’esecuzione dei lavori in copertura riguardanti nuove costruzioni, manutenzioni straordinarie, restauro e risanamento conservativo, riparazione e sostituzione di manufatti e impianti tecnologici, installazione di impianti solari termici o per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, varianti in corso d’opera predisposte successivamente all’entrata in vigore del testo.

La Giunta ha inoltre approvato:
- su proposta dell’assessore all’Agricoltura, la proroga dal 15 maggio al 15 giugno 2016 del termine per la presentazione delle domande per le misure del Piano di sviluppo rurale per i pagamenti agro-climatico-ambientali e per l’agricoltura biologica;
- su proposta dell’assessore alle Attività produttive, l’adeguamento dei canoni di concessione mineraria per il triennio 2015-2017 (946 euro per ettaro per marmi e altre pietre da taglio da costruzione e decorazione, 747 euro per ettaro per gli inerti e gli altri materiali utilizzabili industrialmente);
- su proposta dell’assessora alla Cultura, il testo del nuovo protocollo d’intesa tra le Regioni Piemonte e Lombardia che consolida le forme di collaborazione riguardante l’offerta culturale in ambito mussale di entrambi i territori, nonché un protocollo d’intesa con i Comuni di Caraglio e Vinadio per valorizzare i beni e le attività culturali presenti nei rispettivi territori nell’attesa che si concluda la fase di riforma della Fondazione Artea;
- su proposta dell’assessora al Lavoro, la presa d’atto degli accordi quadro per la gestione degli ammortizzatori in deroga durante il 2016.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.