Regione Piemonte - Piemonteinforma

Chiuso il 79° corso regionale per agenti di Polizia locale

Cerimonia di chiusura del 79° corso di formazione regionale per agenti di Polizia Locale, nella mattinata di venerdì 29 aprile a Grugliasco. Iniziato il 16 febbraio, il corso ha visto la partecipazione di 21 aspiranti agenti di Polizia e si è svolto nella sala consiliare del Comune grugliaschese, in piazza Matteotti 50. L’ultima lezione giovedì 28 aprile.

Gli agenti di Polizia hanno sfilato in piazza 66 Martiri, alla presenza dell’assessore regionale alla Polizia Locale, ricevendo dai rispettivi sindaci delle città di provenienza l’attestato di partecipazione e le cosiddette “placche” che sanciranno l’ingresso ufficiale nel corpo della Polizia Locale.

I 21 agenti che hanno superato il corso opereranno in enti locali di cinque province piemontesi: Torino (Borgaro, Chieri, Feletto, Grugliasco, Moncalieri, San Benigno Canavese, Settimo Torinese, Torino e l’Unità Montana Comuni Olimpici); Cuneo (Bastia Mondovì, Rossana, Unione Terre della Pianura e Unione Terre dei Mille Colori); del Biellese (Biella e Valle Mosso), del Vco (San Bernardino Verbano) e del Vercellese (Rosaio).

Gli operatori di Polizia Locale piemontese sono tenuti a frequentare questo corso di formazione, organizzato dalla Regione in seguito alle segnalazioni di assunzioni effettuate dagli enti locali. Un’obbligatorietà prevista dall'art. 13 delle legge regionale 58/87, nel quale si stabilisce che il superamento degli esami finali di questi corsi è un elemento necessario per la valutazione del periodo di prova. Si tratta di prescrizioni, come è stato sottolineato durante la cerimonia di chiusura di venerdì 29 aprile, che hanno lo scopo di tutelare la professionalità dell'operatore della Polizia Locale, anche in considerazione delle molteplicità dei settori in cui operano: polizia giudiziaria, edilizia, ambiente, codice della strada, commercio.

Author Renato Dutto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.