Regione Piemonte - Piemonteinforma

Riunione della Giunta regionale

Finanziamento delle borse di studio universitarie, contributi per riqualificare gli edifici pubblici che ospitano scuole superiori statali, sinergie tra eventi culturali ed enogastronomia piemontese, istituzione della Rete del welfare abitativo sono stati i principali argomenti esaminati il 23 novembre dalla Giunta regionale nel corso di una riunione coordinata dal presidente Sergio Chiamparino.

Borse di studio universitarie. Su indicazione dell’assessora Monica Cerutti si dà mandato all’Edisu Piemonte di adottare gli atti necessari per soddisfare le domande di borsa di studio fino all’esaurimento delle graduatorie degli idonei. A questo scopo vengono stanziati 12.578.800 euro.

Edilizia scolastica. Definiti, su proposta dell’assessora Gianna Pentenero, i criteri per la concessione di contributi per la riqualificazione e la ristrutturazione di edifici di prorietà pubblica che ospitano scuole superiori statali. La dotazione finanziaria è di 4 milioni di euro, suddivisa in 500.000 euro per ogni Provincia e per la Città metropolitana. Tra gli interventi finanziabili figurano la manutenzione straordinaria, l’ampliamento, la messa in sicurezza, l’adeguamento sismico, l’efficientamento energetico delle strutture esistenti e la costruzione di nuovi edifici.
Sempre su iniziativa dell’assessora Gianna Pentenero sono state rinnovate.
- la convenzione tra Regione Piemonte, Ufficio scolastico regionale, Forum interregionale permanente del Volontariato Piemonte e Valle d'Aosta per la realizzazione del progetto sui percorsi formativi alternativi alle sanzioni disciplinari;
- la convenzione tra Regione Piemonte e Istituto comprensivo di Cossato (BI) per la realizzazione del progetto sperimentale di bilinguismo lingua italiana e lingua italiana dei segni per l’integrazione di alunni sordi;
- il protocollo d'intesa con Ufficio scolastico regionale e Centro Unesco di Torino per la realizzazione di progetti volti alla diffusione nelle istituzioni scolastiche piemontesi dei principi promossi dall’Unesco.

Eventi culturali ed enogastronomia. Come proposto dall’assessora Antonella Parigi, vengono fornite agli enti culturali partecipati dalla Regione alcune linee guida per contribuire al consolidamento del comparto enogastronomico piemontese.
Le indicazioni sono diverse: innanzitutto privilegiare nell’organizzazione di eventi i prodotti tipici del Piemonte; salvaguardare l’economia locale con la diffusione e il consumo di prodotti del luogo a certificazione di origine e qualità acquistati direttamente dai produttori, riducendo così l’impatto ambientale dovuto al trasporto; promuovere le buone pratiche per accrescere il livello di conoscenza dei prodotti tipici enogastronomici del territorio; diffondere la cultura della qualità, del rispetto per l’ambiente e del benessere alimentare; promuovere l’educazione alimentare per una effettiva, diffusa e attiva tutela della salute della popolazione e miglioramento della qualità della vita; svolgere attività di sensibilizzazione allo scopo di rafforzare il rapporto tra prodotto tipico e consumatore; fare uso di prodotti biodegradabili ed ecosostenibili.

Welfare abitativo. Viene istituita, su proposta dell’assessore Augusto Ferrari, la Rete per il welfare abitativo, che sarà la sede istituzionale di confronto tra la Regione e i soggetti pubblici e privati che a diverso titolo interagiscono nella varie fasi delle politiche per l’abitare.
Il nuovo organismo si occuperà di tre dimensioni ritenute strategiche: sviluppo e promozione delle politiche di welfare abitativo, attuazione delle misure e degli interventi, valutazione dei risultati raggiunti. Ne faranno parte le Agenzie territoriali per la casa, i Comuni capofila d’ambito, i consorzi socio-assistenziali, le Fondazioni di origine bancaria, le Università di Torino e del Piemonte orientale, il Forum del terzo settore, le organizzazioni del volontariato assistenziale, i sindacati dei lavoratori, degli inquilini e dei proprietari.

La Giunta ha inoltre approvato:
- su proposta dell’assessore Aldo Reschigna, due disegni di legge per l’incorporazione del Comune di Camo con Santo Stefano Belbo e del Comune di Castellar con Saluzzo, nonché lo schema di accordo di programma tra Regione Piemonte e Comune di Gozzano per l’adeguamento del campo sportivo con un contributo di 300.000 euro;
- su proposta degli assessori Francesco Balocco e Aldo Reschigna, lo schema di accordo di programma tra Regione Piemonte e Provincia di Cuneo per la redazione dello studio di fattibilità tecnico-economica della variante di Costigliole Saluzzo.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.