Regione Piemonte - Piemonteinforma

Approvato il Rendiconto generale 2017

Semaforo verde dal Consiglio regionale, durante la seduta del 2 ottobre, al Rendiconto generale 2017, documento che recepisce le modifiche richieste dalla Corte dei Conti con alcune correzioni, fra le quali quelle all'avanzo di amministrazione. Approvata anche la delibera sul piano di rientro dal disavanzo finanziario al 31 dicembre 2014, in seguito al riaccertamento straordinario dei residui.

Il vicepresidente e assessore al Bilancio, Aldo Reschigna, ha puntato nel suo intervento sul fatto che "non si tratta di un'operazione ragionieristica, ma di un atto politico" ed ha ricordato che "la Regione Piemonte è in anticipo sulla copertura del disavanzo", in quanto il Rendiconto è stato parificato a 6 miliardi e 931 milioni di euro mentre il piano di copertura prevedeva 7 miliardi e 138 milioni. Ha poi precisato che l’esito del rendiconto è fortemente influenzato dalle tempistiche del giudizio di parifica della Corte dei Conti e che, anzi, il Piemonte è stato la seconda Regione a ottenerlo dopo la Lombardia: altre sono ancora in attesa.

Reschigna ha aggiunto che "la rata di copertura del disavanzo trentennale è scesa dai 112,8 milioni dello scorso anno a 106,9 milioni. E’ la zavorra che il Piemonte avrà ancora per diversi anni, e per questo è stata importante la ristrutturazione del debito, tesa a eliminare soprattutto gli interessi a tasso variabile".

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.