Regione Piemonte - Piemonteinforma

Riunione della Giunta regionale

Lotta allo smog, contributi per l’illuminazione pubblica, studio universitario sono i principali argomenti esaminati il 28 settembre dalla Giunta regionale nel corso di una riunione coordinata dal presidente Sergio Chiamparino.

Smog. Definito, su proposta dell’assessore Alberto Valmaggia, il testo dell’ordinanza tipo sulle limitazioni riguardanti la circolazione dei veicoli, i generatori di calore e la combustione all’aperto di materiale vegetale valide nei Comuni dell’agglomerato di Torino e in quelli oltre i 20.000 abitanti nei quali i valori limite del biossido di azoto o delle polveri sottili risulta superato per almeno tre degli ultimi cinque anni, anche se non consecutivi. In particolare, viene vietato spostarsi con veicoli inferiori all’Euro1, ciclomotori e motocicli per tutta la giornata e con veicoli diesel Euro1 ed Euro2 dal lunedì al venerdì con orario 9.30-18.30. Divieto di circolazione dalle 8.30 alle 18.30 nei giorni feriali (lunedì-venerdì) e da ottobre a fine marzo per i diesel Euro3 adibiti al trasporto di persone e merci. Previste anche una serie di ulteriori restrizioni alla circolazione in caso di allerta di primo e di secondo livello. Prevista anche una serie di ulteriori restrizioni alla circolazione in caso di allerta di primo e di secondo livello e diverse esenzioni.
Lunedì prossimo il testo verrà inviato ai Comuni interessati, che dovranno emanare la propria ordinanza nei tempi tecnici strettamente necessari alla sua predisposizione. Le misure strutturali entreranno in vigore contestualmente all’ordinanza, quelle temporanee nei periodi di sforamento delle emissioni nocive in atmosfera e si aggiungeranno alle strutturali.
La delibera fa riferimento a quanto stabilito con l’accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure di risanamento della qualità dell’aria nel bacino padano sottoscritto nel giugno 2017 da Ministero dell’Ambiente e Regioni Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto.

Illuminazione pubblica. Ammonta a 10 milioni di euro a carico del Fondo europeo di sviluppo regionale, come proposto dall’assessora Giuseppina De Santis, il contributo sul quale i Comuni potranno contare per adottare sulle reti di illuminazione pubblica misure per la riduzione dei consumi energetici e soluzioni tecnologiche innovative, come i sistemi per il controllo del traffico, il monitoraggio delle condizioni meteorologiche o dell’inquinamento atmosferico, pannelli informativi, servizi di connessione gratuita senza fili e le telecamere per la sicurezza.
L’incentivo a fondo perduto sarà nella misura dell’80 per cento del costo complessivo. Per i Comuni superiori ai 5.000 abitanti si andrà da un minimo di 100.000 (50.000 per quelli di popolazione inferiore) ad un massimo di 500.000 euro. Il bando sarà pubblicato nelle prossime settimane.

Studio universitario. Come proposto dall’assessora Monica Cerutti, per l’anno accademico 2018-19 vengono mantenuti invariati il numero delle fasce di reddito per l’utilizzo del servizio di ristorazione a tariffe agevolate e le tariffe di pernottamento per i soggiorni su prenotazione,
Inoltre, vengono approvati gli atti dell’Edisu per i servizi abitativi e di ristorazione e viene dato mandato allo stesso ente di verificare la sostenibilità finanziaria dell’introduzione delle nuove tipologie di pasto ridotto.

Sviluppo sostenibile. Viene avviato, come proposto dal presidente Sergio Chiamparino e dall’assessore Alberto Valmaggia, il processo di costruzione della Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile del Piemonte, che dovrà indirizzare le politiche, i programmi e gli interventi in linea con le sfide poste dagli accordi globali, a partire dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, prestando particolare attenzione ai cambiamenti climatici, ai trasporti e alla qualità dell’aria.
Nella fase di individuazione delle linee portanti della Strategia verranno coinvolti i sistemi piemontesi delle istituzioni, dell’innovazione e della ricerca, delle imprese e della società civile.

La Giunta ha inoltre approvato:
- su proposta del vicepresidente Aldo Reschigna, la collaborazione tra la Regione e le Prefetture di Torino, Alessandria, Biella e Novara per lo svolgimento dei referendum per la fusione dei Comuni di Gattico e Veruno (No), Lu e Cuccaro Monferrato (Al), Vico Canavese, Meugliano e Trausella (To), Quaregna e Cerreto Castello (Bi), Trivero, Mosso, Valle Mosso e Soprana (Bi);
- su proposta dell’assessora Monica Cerutti, il piano annuale degli interventi per la promozione di una cultura ed educazione di pace, per la cooperazione e la solidarietà internazionale, finanziato dalla Regione con 245.000 euro e dalla Compagnia di San Paolo con 100.000 euro.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.