Regione Piemonte - Piemonteinforma

Il portale giornalidelpiemonte.it

Il Piemonte ha una tradizione molto forte di editoria periodica locale, tanto che proprio nella nostro territorio c’è oggi il numero più alto di giornali presenti in Italia. Non a caso la Federazione degli editori dei giornali locali ha proprio sede in Piemonte.

La Regione Piemonte sostiene da sempre l’editoria locale ed è in questa continuità d ‘azione che è stato creato www.giornalidelpiemonte.it  : uno strumento che ha una marcia in più rispetto ad altri. Questo portale nasce già con più di un milione e mezzo di pagine digitalizzate di 103 testate differenti pubblicate dal 1846 ad oggi per un totale di oltre 72.000 edizioni disponibili, con accesso libero e gratuito per tutti.

Cittadini, ricercatori e giornalisti hanno da oggi la possibilità di consultare - gratuitamente e liberamente - la maggior parte delle annate dei numerosi giornali locali pubblicati in Piemonte. Un patrimonio prezioso sulla storia del territorio che diventa facilmente fruibile da tutti su una piattaforma online. Questo progetto, nato nel 2006 con Mentelocale, è stato realizzato con la collaborazione di molte persone e di diversi enti : Giunta Regionale e Consiglio regionale, la Federazione degli editori dei giornali locali (Fipeg), la rete delle Biblioteche e il CsiPiemonte, l’Ordine dei Giornalisti e i tanti editori che hanno creduto in questo progetto. Il progetto si alimenta ogni giorno con le nuove pagine pubblicate quotidianamente dalle testate locali.

"La Regione - ha sostenuto l'assessore alla Cultura, Antonella Parigi, nel corso della presentazione svoltasi il 2 marzo in Consiglio regionale - crede in questo progetto che è frutto della proficua collaborazione tra molti soggetti.Siamo di fronte ad un patrimonio documentale di grande valore. Si tratta di un archivio sociale, economico e storico delle comunità piemontesi. Uno strumento utile a disposizione di tutti i cittadini che, ad esempio, potranno cercare le notizie uscite nei vari giornali il giorno in cui sono nati, così come effettuare altre ricerche storiche grazie al milione e 600 mila pagine per ora caricate sul portale.” In questo scenario si colloca dunque l’archivio dei giornali del Piemonte, che costituisce una vera miniera di informazioni per chiunque abbia, per ragioni professionali, di studio o anche solo di curiosità, avere notizie sull’evoluzione delle nostre comunità locali, anche sulla base di elementi che difficilmente vengono recepiti dall’informazione dei quotidiani.

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.