Regione Piemonte - Piemonteinforma

Riunione della Giunta regionale

Sanità, formazione professionale contro la disoccupazione, manutenzione dei corsi d’acqua, sicurezza stradale, valorizzazione dei siti Unesco, ricerca in agricoltura, recuperi edilizi e riduzione del consumo di suolo sono stati i principali argomenti trattati il 1° giugno dalla Giunta regionale nel corso di una riunione coordinata dal presidente.

Sanità. Su proposta dell’assessore alla Sanità, si è preso atto della rinuncia di Stefano Manfredi quale direttore generale dell’Aou San Luigi di Orbassano e si è provveduto alla nomina per lo stesso incarico di Antonio D’Urso.
A Giampaolo Zanetta è stato attribuito l’incarico a titolo gratuito, a supporto della direzione regionale Sanità, di coordinatore della cabina di regia e delle iniziative per la realizzazione del Parco della Salute, della Ricerca e dell’Innovazione di Torino.

Formazione professionale. La direttiva pluriennale 2018-2021 finalizzata alla lotta contro la disoccupazione, presentata dall’assessora al Lavoro, stanzia 51.500.000 euro per finanziare percorsi formativi per l’occupabilità e l’aggiornamento delle competenze di persone disoccupate e occupate, l’inclusione socio-lavorativa di soggetti vulnerabili e, novità di questa programmazione, percorsi formativi volti a favorire la riqualificazione e ricollocazione professionale delle persone inserite in misure di politica attiva del lavoro o di lavoratori coinvolti in situazioni di crisi aziendale, industriale o di settore.

Corsi d’acqua. Il programma straordinario di interventi di manutenzione idraulica consistente nell’asportazione di materiale litoide presentato dall’assessore alla Difesa del suolo rivede i canoni che vengono applicati per la sistemazione dei corsi d’acqua dove esistono situazioni di manifesta necessità idraulica a salvaguardia della pubblica incolumità.
Per gli interventi nei tratti sui quali è già stata effettuata un’asta pubblica andata deserta e sui quali persiste un’evidente ed urgente necessità idraulica il canone a base d’asta con offerte in aumento è posto a zero euro e la concessione potrà essere aggiudicata anche in presenza di un’unica offerta a canone nullo (il Po a Casale Monferrato a monte del ponte stradale, il Tanaro a valle del ponte Meier ad Alessandria, il concentrico di Santo Stefano Belbo, la confluenza tra i torrenti Dora di Melezet, Frejus e Rochemolles in località Courbe di Bardonecchia). Per 32 situazioni di acclarata necessità idraulica dichiarata da Regione e AIPo il canone a base d’asta con offerte in aumento è ribassato del 50% rispetto a quello stabilito, che varia da 0 a 4,70 euro a metro cubo a seconda della qualità del materiale. Leggi l'elenco

Sicurezza stradale. Il programma annuale 2018 di attuazione del Piano regionale della sicurezza stradale, proposto dall’assessore ai Trasporti, prevede uno stanziamento complessivo di 5 milioni di euro da destinare ai percorsi ciclabili sicuri (4,5 milioni), alla messa in sicurezza dei ciclisti sulla rete urbana ed extraurbana, ai percorsi pedibus e bicibus, all’educazione nelle scuole sulla mobilità sicura a piedi e in bicicletta, a campagne informative sulla prevenzione dell’incidentalità.
Con un’altra delibera degli assessori al Bilancio e ai Trasporti è stato autorizzato l’utilizzo di ulteriori 890.000 euro di fondi nazionali per il cofinanziamento di un programma di progettazione e realizzazione di interventi per la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina all’interno dei Comuni con più di 20.000 abitanti.

Siti Unesco. Su iniziativa delle assessore alle Attività produttive e al Turismo viene avviata la misura che si propone di effettuare interventi di tutela, valorizzazione, recupero e restauro dei siti inseriti dall’Unesco nella lista del Patrimonio mondiale dell’umanità, in particolare i Sacri Monti, il paesaggio vitivinicolo delle Langhe-Roero e Monferrato e le Residenze Reali, con l’obiettivo di attrarre flussi turistici e supportare così il rilancio della competitività del territorio. L’iniziativa è inserita nel programma operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale ed ha una dotazione finanziaria è di 4.300.000 euro.

Ricerca in agricoltura. Per potenziare le attività di ricerca e dimostrazione agricola da effettuare nel biennio 2018-19, su proposta dell’assessore all’Agricoltura vengono stanziati 950.000 euro per realizzare ulteriori progetti di miglioramento delle qualità e della competitività delle produzioni agricole e la gestione economica e sostenibile dei processi produttivi, con particolare riferimento alla zootecnia, alla difesa delle colture, alla conservazione e valorizzazione della biodiversità vegetale.

Edilizia e consumo del suolo. Approvati, su proposta dell’assessore all’Urbanistica, due disegni di legge che passano ora all’esame del Consiglio regionale: uno riguarda il riuso e la riqualificazione del patrimonio edilizio compromesso e obsoleto nelle sue diverse destinazioni d’uso, in modo da consentire di rinnovare parti di città costituite da patrimonio di scarsa qualità architettonica e privo dei criteri di sostenibilità energetica e di sicurezza sismica e funzionale; l’altro completa e integra le norme contenute nel Piano territoriale regionale creando le condizioni per una progressiva e fattiva riduzione del consumo di suolo, con l’obiettivo di farlo diventare pari a zero nel 2040 e rafforzare così la conservazione delle superfici libere, idonee alla produzione agricola e alla salvaguardia dei livelli di biodiversità e di qualità paesaggistica.

La Giunta ha inoltre deliberato:
- su proposta dell’assessora alla Cultura, il programma 2018 degli interventi a sostegno della piccola editoria e dell’editoria libraria piemontese, che stanzia 630.000 euro per sostenere la partecipazione a manifestazioni fieristiche e librarie, progetti di promozione, le traduzioni, la visibilità delle case editrici, la commercializzazione delle opere, l’acquisto delle pubblicazioni da parte delle biblioteche;
- su proposta dell’assessore all’Ambiente, i criteri per l’assegnazione dei finanziamenti alle associazioni fondiarie a sostegno delle spese di costituzione, redazione del piano di gestione, conferimento dei terreni;
- su proposta dell’assessore all’Agricoltura, l’innalzamento al 10% della percentuale di cacciatori residenti in altre regioni italiane o all’estero che possono essere ammessi nel comprensorio alpino VCO3, come richiesto dal comitato di gestione;
- su proposta dell’assessora alle Attività produttive, le nuove modalità di applicazione dell’onere per il diritto di escavazione, che vedono l’introduzione del rilievo topografico per la quantificazione del materiale estratto.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.