Regione Piemonte - Piemonteinforma

Riunione della Giunta regionale

Gruppi appartamento per disabili, voucher scuola 2018-19, alta formazione e finanziamenti ai giovani agricoltori sono stati i principali argomenti trattati l’11 maggio dalla Giunta regionale nel corso di una riunione coordinata dal presidente.

Gruppi appartamento per disabili. Definiti, su proposta degli assessori alle Politiche sociali e alla Sanità, i requisiti strutturali e gestionali specifici per i Gruppi appartamento per le persone disabili gravi e prive di sostegno familiare. In particolare, si ritiene opportuno ricondurre le attuali tre tipologie di struttura alloggiativa assimilabile ad una civile abitazione ad una sola. I parametri strutturali e gestionali della delibera saranno immediatamente applicabili per le strutture di nuova istituzione, mentre quelle attualmente esistenti e operanti possono continuare l’attività purché siano rispondenti ai nuovi parametri gestionali senza necessità di adeguarsi a quelli strutturali salvo il caso in cui intendano ampliare la capienza. La rispondenza ai nuovi requisiti sarà verificata dalla Commissione di vigilanza in occasione del primo sopralluogo che verrà effettuato, e comunque entro il 31 dicembre 2019. Potranno ospitare fino a 10 persone ed erogare prestazioni di intensità alta, media e bassa.
Per l’apertura di nuovi Gruppi appartamento la Regione aprirà un bando che concederà contributi per complessivi 2.730.000 euro a Comuni singoli e associative, aziende sanitarie locali, enti gestori dei servizi socio-assistenziali, Ipab, enti religiosi legalmente riconosciuti, cooperative sociali iscritte all’albo regionale, fondazioni e associazioni.

Voucher scuola. Come annunciato dall’assessora all'Istruzione, è stato approvato il bando per il voucher scuola 2018-19, che sarà aperto dal 15 maggio al 18 giugno. La grande novità è l’emissione del provvedimento prima dell’inizio dell’anno scolastico di riferimento, che permetterà di ricevere il contributo nei primi giorni di settembre, ovvero nel periodo in cui si concentrano la maggior parte delle spese scolastiche.
Potranno accedervi le famiglie degli studenti (o gli studenti stessi se maggiorenni) residenti in Piemonte e iscritti per il prossimo anno scolastico alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, statale e paritarie, o ai corsi di formazione professionale in obbligo di istruzione. Il voucher potrà essere usato a copertura delle rette scolastiche di iscrizione e frequenza o, in alternativa, delle spese per l’acquisto di libri di testo, materiale didattico, dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell'offerta formativa e trasporti.

Alta formazione. Come proposto dall’assessore alle Attività produttive e alla Formazione professionale, è stata decisa l’adesione della Regione Piemonte all’accordo tra il Ministero dello Sviluppo economico, le Regioni Campania e Puglia e Piemonte, Invitalia e GE Avio per il sostegno al programma per l’inserimento di 10 apprendisti in alta formazione e ricerca per il periodo 2018-2021. L’attività sarà regolata direttamente dalla Regione Piemonte in stretta collaborazione con gli Atenei piemontesi e le Fondazioni ITS.

Agricoltura. Su proposta dell’assessore all'Agricoltura, il bando 2017 del cosiddetto “pacchetto giovani” viene integrato con 13.500.000 euro. Sarà così possibile finanziare ulteriori 131 domande per agevolare i giovani agricoltori ad ammodernare le loro aziende agricole e ad avviarne di nuove.
Deliberata anche l’organizzazione e gestione degli ungulati ruminanti presentata dai concessionari delle aziende faunistico venatorie e delle aziende agri-turistico-venatorie interessati alla gestione degli ungulati relativamente al quinquennio 2018-2022.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.