Regione Piemonte - Piemonteinforma

Riunione della Giunta regionale

Edilizia scolastica ed agricoltura sono stati i principali argomenti trattati il 4 maggio dalla Giunta regionale nel corso di una riunione coordinata dal presidente.

Edilizia scolastica. I criteri generali per la redazione della programmazione degli interventi di edilizia scolastica per il triennio 2018-2020 proposti dall’assessora all’Istruzione porteranno alla predisposizione della graduatoria degli istituti che beneficeranno dei finanziamenti stanziati dal decreto interministeriale del 3 gennaio 2018, che autorizza le Regione a stipulare mutui per complessivi 1,7 miliardi di euro con oneri di ammortamento a totale carico dello Stato.
I Comuni, le Unioni di Comuni, le Province e la Città metropolitana potranno presentare proposte progettuali per interventi su edifici di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica. Particolare riguardo sarà dedicato alla sicurezza strutturale degli edifici, con priorità all’adeguamento sismico di quelli esistenti e alla costruzione di nuove scuole per specifiche esigenze. Previsto anche un contributo per le opere necessarie per ottenere la certificazione antincendio.

Agricoltura. Su iniziativa dell’assessore all’Agricoltura, viene concesso un contributo di 215.000 euro alle piccole e medie aziende agricole ricadenti nelle aree infestate che dal nematode galligeno del riso e che hanno subito perdite di produzione e sostenuto costi aggiuntivi causati dalla presenza di questo parassita.

Deliberata anche, su proposta del presidente e dell’assessore alla Montagna, la partecipazione della Regione Piemonte per il triennio 2018-2020 all’organizzazione del Concerto di musica classica in alta montagna che si svolge il 15 agosto in provincia di Cuneo, in considerazione dell’elevato livello qualitativo della manifestazione e delle positive ricadute per la valorizzazione del territorio.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.