Regione Piemonte - Piemonteinforma

Riprendono i lavori per il grattacielo della Regione

Riprenderanno a metà marzo i lavori necessari per terminare la costruzione del grattacielo che sarà la nuova sede della Regione Piemonte: è quanto ha annunciato il vicepresidente Aldo Reschigna rispondendo a due interrogazioni nel corso della seduta del Consiglio regionale del 23 febbraio.

"I lavori - ha ricordato Reschigna - erano fermi dal novembre scorso a causa del fallimento della società capofila. La situazione ora si è sbloccata, ma la Coopsette non ha più le caratteristiche per essere un'impresa fornitrice della Regione. Dal momento in cui il cantiere sarà riaperto occorreranno 195 giorni di lavoro per arrivare al completamento dell'opera".

Il vicepresidente ha anche dichiarato che è in fase di esame delle offerte la gara per gli arredi, sono state indette quelle per l'allestimento degli archivi e per la mensa, è stato definito l'acquisto delle attrezzature informatiche. Con i direttori della Giunta è stata definita la proposta di suddivisione interna: ogni piano ospiterà da 44 a 57 persone.

Infine, Reschigna ha chiarito che non ci sono problemi sotto il profilo delle bonifiche ambientali, che la rampa sotterranea di accesso ai servizi è stata modificata per consentire l’ingresso a tutti i mezzi, inclusi quelli della raccolta dei rifiuti, che è in fase di ultimazione il percorso pedonale aperto, che avrà micro pannelli solari collocati sulla superficie in modo da innalzare il livello di autonomia energetica del palazzo. Un asilo nido aziendale non si giustifica invece per l'inadeguatezza della domanda, anche considerando la popolazione dell'area in cui sorge il grattacielo, ma potrebbe rendersi necessario se si valuta complessivamente la domanda in relazione alla costruzione della Città della Salute".

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.