Regione Piemonte - Piemonteinforma

Riunione della Giunta regionale: cannabis, nucleare, fondi per la cultura

Sanità, nucleare, cultura e diritti sono stati i principali argomenti esaminati il 15 febbraio dalla Giunta regionale nel corso di una riunione coordinata dal presidente Sergio Chiamparino.

Sanità. Definiti, su proposta dell’assessore Antonio Saitta, gli indirizzi procedurali ed organizzativi per la somministrazione a scopo terapeutico dei medicinali cannabinoidi in ambito ospedaliero, in strutture assimilabili o in ambito domiciliare, previa prescrizione di medico specialista o di medico di medicina generale, per le patologie indicate dal ministro della Salute (dolore da sclerosi multipla o lesioni del midollo spinale resistente alle terapie convenzionali; dolore cronico il cui trattamento con antinfiammatori non steroidei o con farmaci cortisonici o oppioidi si sia rivelato inefficace; effetto stimolante dell’appetito nella cachessia, anoressia, perdita dell’appetito in pazienti oncologici o affetti da Aids e nell’anoressia nervosa che non può essere ottenuto con trattamenti standard; effetto ipotensivo nel glaucoma resistente alle terapie convenzionali; riduzione dei movimenti involontari del corpo e facciali nella sindrome di Gilles de la Tourette che non può essere ottenuta con trattamenti standard; effetto anticinetosico ed antiemetico nella nausea e vomito causati da chemioterapia, radioterapia, terapie per Hiv che non può essere ottenuto con trattamenti tradizionali). La fornitura dei medicinali verrà effettuata direttamente dalle farmacie ospedaliere.

Nucleare. Come proposto dall’assessore Alberto Valmaggia, la Giunta ha preso atto delle motivazioni che hanno condotto la Sogin a presentare l’istanza di autorizzazione per la disattivazione dell’impianto Eurex di Saluggia (VC), ritiene condivisibile l’obiettivo della prima fase del piano globale, in quanto coerente con gli indirizzi dell’Amministrazione di incrementare la sicurezza dei siti nucleari in attesa del rilascio incondizionato con il conferimento dei rifiuti radioattivi al Deposito nazionale, ma ritiene che allo stato attuale non sia possibile formulare osservazioni ed eventuali proposte di prescrizioni in quanto molte attività previste non sono sufficientemente dettagliate o sono presentate come “ipotesi progettuali”. Pertanto, si richiede che tutti i progetti previsti vengano nuovamente sottoposti alla Regione quando raggiungeranno un livello valutabile. Inoltre, nella delibera si rimarca “per l’ennesima volta” che la necessità di nuove volumetrie di stoccaggio dimostra l’urgenza di proseguire con celerità verso la realizzazione del Deposito nazionale e si sollecitano i Ministeri competenti a comunicare quanto prima possibile alla Sogin il nulla osta alla pubblicazione della Carta delle aree potenzialmente idonee ad ospitare questa struttura.

Cultura. Si darà seguito, su proposta dell’assessora Antonella Parigi, alla realizzazione e gestione del servizio regionale di crowdfunding e di promozione on line dell’offerta culturale del Piemonte, in via sperimentale per un periodo non superiore a tre anni. L’incarico per la predisposizione e la pubblicazione del bando di gara per la selezione del concessionario del servizio viene affidato a Finpiemonte. L’attività di crowdfunding sarà in particolare dedicata al reperimento di risorse per la realizzazione di progetti riguardanti le attività culturali, gli investimenti in beni e attrezzature, gli interventi strutturali di recupero o conservazione di edifici già esistenti.

Diritti. L’adesione alla carta d’intenti Io Parlo e non Discrimino, proposta dell’assessora Monica Cerutti, impegna i sottoscrittori a sensibilizzare l’utilizzo negli atti amministrativi e legislativi di un linguaggio capace di diffondere la cultura del riconoscimento del genere e l’eliminazione di ogni forma di discriminazione, con particolare riguardo agli stereotipi legati ai ruoli tradizionali delle donne, che ostacolano e delimitano il loro ruolo nell’ordine familiare e sociale. Si ritiene infatti che l’uso discriminatorio della lingua da un punto di vista di genere abbia conseguenze negative sul percorso di costruzione di costruzione di una società di uguaglianza e di dignità.

La Giunta ha inoltre approvato:
- su proposta del presidente Sergio Chiamparino e dell’assessore Antonio Saitta, lo schema di protocollo di intesa per la realizzazione della Città della Salute e della Scienza di Novara;
- su proposta dell’assessore Francesco Balocco, la possibilità per i cittadini riconosciuti ipovedenti gravi di richiedere la tessera di libera circolazione sui servizi di trasporto pubblico locale senza accompagnatore;
- su proposta dell’asssessora Gianna Pentenero, lo schema di verbale di intesa con le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative sulle modalità di concessione di contributi agli ambiti territoriali ed agli enti che promuovono cantieri di lavoro per disoccupati;
- su proposta dell’assessore Antonio Saitta, il recepimento dei protocolli di intesa tra Regione e organizzazioni sindacali dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta che proroga al 30 giugno 2016 la corresponsione del concorso spese per l’adeguamento tecnologico per l’emissione delle ricette elettroniche dematerializzate;
- su proposta dell’assessore Alberto Valmaggia, l’adesione della Regione Piemonte al progetto Go urban, che intende mappare le relazioni che intercorrono tra aree urbane e rurali e valutarne le potenzialità in un’ottica di sviluppo sostenibile, con l’inserimento del progetto Corona Verde.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.