Regione Piemonte - Piemonteinforma

Riunione della Giunta regionale

Piano annuale della sicurezza stradale, potenziamento dei Centri per le famiglie e contributi ai giovani agricoltori sono stati i principali argomenti esaminati il 25 settembre dalla Giunta regionale nel corso di una riunione coordinata dal presidente Sergio Chiamparino.

Sicurezza stradale. Il programma 2017 di attuazione del Piano regionale della sicurezza stradale presentato dagli assessori Francesco Balocco e Gianna Pentenero stanzia 10 milioni di euro per la realizzazione di percorsi ciclabili sicuri, che possano permettere ai ciclisti una mobilità alternativa rispetto all’uso della viabilità ordinaria, e 162.000 euro per attivare nelle scuole progetti di bicibus e pedibus, considerati una soluzione semplice e razionale per educare i ragazzi verso scelte di mobilità più sostenibili e rispettose dell’ambiente.

Centri per le famiglie. Viene data attuazione, su proposta dell’assessore Augusto Ferrari, all’intesa raggiunta nel giugno scorso in sede di Conferenza unificata Stato-Regioni-Enti locali per il potenziamento delle attività dei Centri per le famiglie presenti sul territorio. In particolare, si provvederà alla realizzazione di interventi per il sostegno e l’accompagnamento alla natalità e alla genitorialità, consolidando anche la collaborazione con i consultori familiari del Dipartimento materno-infantile dell’Asl di appartenenza. Le risorse disponibili ammontano a 271.000 euro, di cui 200.000 di fondi statali e 71.000 di fondi della Regione.

Giovani agricoltori. Come proposto dall’assessore Giorgio Ferrero, è stato stabilito che le risorse non utilizzate del bando 2015 per migliorare il rendimento e la sostenibilità delle aziende agricole condotte da giovani, ammontanti a 7.800.000 euro, vadano a finanziare le domande successive a quelle inizialmente accolte.

Sono stati inoltre deliberati:
- su proposta dell’assessora Monica Cerutti, uno stanziamento di 70.000 euro per il progetto “Connettiti con l’Italiano”, presentato dalla Rete dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti e che verrà realizzato nell’a.s. 2017/2018 nel territorio di Torino e provincia per favorire il successo scolastico e l’inserimento sociale dei richiedenti asilo;
- su proposta dell’assessore Giorgio Ferrero, i criteri per l’assegnazione dei contributi alle aziende agricole danneggiate dalle infestazioni parassitarie da nematode galligeno del riso;
- su proposta dell’assessora Antonella Parigi, il programma di valorizzazione del Forte di Exilles, propedeutico alla conclusione dell’accordo con l’Agenzia del Demanio per il trasferimento alla Regione della proprietà del bene;
- su proposta dell’assessore Antonio Saitta, lo schema di accordo tra le Regioni Piemonte e Valle d’Aosta per la gestione condivisa dei percorsi assistenziali, nonché l’individuazione delle aziende ospedaliere con competenza per la presa in carico dei pazienti con patologia neuromuscolare complicata da disturbi respiratori (Città della Salute e della Scienza di Torino, Maggiore di Novara, SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo di Alessandria, San Luigi di Orbassano).

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.