Regione Piemonte - Piemonteinforma

Una Tac avveniristica alle Molinette

All'ospedale Molinette di Torino è stata installata una nuova Tac avveniristica, Tc Revolution, che in 0,28 secondi è in grado di esaminare un organo con estrema precisione ed eliminare le inesattezze legate al movimento, per esempio del cuore. Le radiazioni sono abbattute del 90%, con un guadagno per la salute del paziente. L'investimento è stato di un milione e mezzo di euro, di cui un milione e 200mila coperti dalla Compagnia di Sanpaolo, il resto dall'ospedale. In Italia esiste solo un'altra apparecchiatura di questo genere, a Milano.

L'inaugurazione è avvenuta il 16 gennaio alla presenza del presidente della Regione, Sergio Chiamparino, del presidente della Compagnia di Sanpaolo. Luca Remmert, e del direttore generale della Città della Salute, Gian Paolo Zanetta.

"Vedo questo investimento in uno strumento tecnologico di alto livello - ha detto Chiamparino - in modo strettamente correlato con il progetto per la nuova Città della Salute e della Scienza di Torino. In un'epoca in cui la lunghezza della vita aumenta, le tecnologie di diagnosi precoce diventano centrali non solo per migliorare la salute dei cittadini ma anche come volano per sollecitare lo sviluppo dell'economia. Proprio la futura Città della Salute sarà il più importante investimento da realizzare con il contributo pubblico che sarà messo in campo nei prossimi anni in Piemonte".

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.