Regione Piemonte - Piemonteinforma

Entro un mese il piano di attuazione dei nuovi Lea

L’assessore alla Sanità, Antonio Saitta, ha comunicato il 17 gennaio in Consiglio regionale che entro un mese verrà presentato un piano per l'attuazione dei nuovi Livelli essenziali di assistenza, recentemente ridefiniti a livello nazionale con l'inserimento di nuove prestazioni e l'esclusione di quelle considerate obsolete.

“Applicare i nuovi Lea in Piemonte - ha spiegato Saitta - richiede per forza di cose risorse e servizi aggiuntivi. Si tratta di confrontare ciò che già viene fatto con ciò che si dovrà fare. Una volta che il quadro sarà chiaro si dovranno definire le esigenze in termini di risorse e personale. Ho dato indicazioni affinché venga effettuata una prima verifica sull'impatto della loro applicazione ed una quantificazione delle necessità e anche dei problemi che dovranno essere affrontati”.

Questa prima fase di approfondimento non chiamerà in causa le Asl, che saranno invitate ad attendere la fine dell'analisi. Poi il piano sarà comunicato alle aziende sanitarie, che avranno un altro mese di tempo per studiarne l'applicabilità nel proprio ambito.

“Siamo in una fase di grande cambiamento - ha concluso Saitta - Il tema è complesso, è stato affrontato anche con i sindacati, ed in ogni caso il primo obiettivo della Regione è quello di garantire i servizi".

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.