Regione Piemonte - Piemonteinforma

A Torino il primo centro europeo per incontinenze gravi

E’ la Città della Salute di Torino la sede del primo centro europeo di Neuromodulazione sacrale, una complessa terapia per pazienti con gravi problemi urologici e di incontinenza basata sull’impianto chirurgico di un pace maker vescicale. La scelta del capoluogo piemontese è della Medtronic, la più importante azienda di tecnologia e servizi medicali al mondo.

La struttura, ubicata presso l’Unità spinale del CTO, prosegue il lavoro terapeutico che veniva effettuato all'ospedale Maria Adelaide ma con una novità importante: per la prima volta vengono unificate tutte le attività neurologiche con ricadute positive dal punto di vista organizzativo, operativo e strutturale, con un lavoro di gruppo mutidisciplinare e multiprofessionale.

L’assessore regionale alla Sanità ritiene che questa apertura sia un esempio della fase nuova della sanità piemontese ed ha osservato che c'è un legame fra il lavoro fatto in passato e i risultati di oggi raggiunti guardando al futuro. L'offerta sanitaria è in continua evoluzione perché deve tenere conto dei cambiamenti e non rimanere ancorata a modelli del passato.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.