Regione Piemonte - Piemonteinforma

Un defibrillatore nel palazzo della Regione

Un nuovo defibrillatore nel centro di Torino: lo strumento salvavita, donato da Specchio dei Tempi con l'associazione Piemonte Cuore, è installato sulla parete esterna del Palazzo della Regione Piemonte, in piazza Castello.

Alla cerimonia di consegna, svoltasi il 2 maggio, erano presenti il presidente della Giunta e l'assessore alla Sanità. Il presidente ha voluto evidenziare che il luogo è un punto di incontro e aggregazione molto frequentato a tutte le ore del giorno e che, pertanto, disporre di uno strumento di emergenza con il quale intervenire nei primi minuti a soccorso di una persona che ha accusato un grave malore è un fatto particolarmente importante.

Staccando il defibrillatore dal muro scatta un allarme collegato con il 118, che si attiva senza bisogno di essere chiamato, e che suona anche in loco, per segnalare il punto dell'emergenza. L'uso è semplicissimo: aprendo la valigetta informazioni scritte e verbali indicano al soccorritore i passi che devono essere compiuti per praticare la manovra in modo corretto.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.