Regione Piemonte - Piemonteinforma

Parco della Salute di Torino, approvato lo studio di fattibilità

Notizie positive in arrivo da Roma per il progetto del Parco della salute, della ricerca e dell’innovazione di Torino. Il nucleo di valutazione del ministero della Salute ha esaminato questa mattina lo studio di fattibilità presentato dalla Regione Piemonte, e lo ha approvato con il relativo stanziamento ministeriale da 250 milioni di euro.

Soddisfatto l’assessore regionale alla Sanità, che ha sottolineato come sia stata particolarmente apprezzata la concretezza del progetto e la sua compatibilità con la rete ospedaliera del Piemonte. L’approvazione dello studio di fattibilità è un passo concreto verso la realizzazione del Parco della Salute, un piano che potrà rappresentare un vero rilancio per Torino, dal punto di vista sanitario ma anche imprenditoriale e della ricerca. Anche il fatto che il Piemonte abbia completato il percorso di risanamento dei bilanci delle azienda sanitarie, ha precisato il direttore generale della sanità regionale, ha dato al Piemonte un ulteriore vantaggio, perché il Ministero ha saputo di poter contare su una amministrazione seria e su bilanci credibili.

Una notizia accolta con favore anche dal presidente della Regione, secondo il quale i punti di forza che hanno consentito di portare a casa un risultato importantissimo sono stati unno studio di fattibilità credibile e concreto, conti della Sanità in ordine dopo anni di inadempienze, una programmazione sanitaria in linea con il progetto. Puntualizzato che adesso non ci sono più alibi, il presidente ha annunciato che presto organizzerà un incontro con le principali forze del sistema torinese per definire insieme un percorso che consenta di partire entro il prossimo anno con l'affidamento dei lavori.

Per approfondire: lo studio di fattibilità

 

Author Matteo Vabanesi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.