Regione Piemonte - Piemonteinforma

I primi risultati del gruppo di lavoro per il nuovo ospedale dell'Asl TO5

E' stata positiva la riunione tenutoasi l'8 aprile presso l’assessorato alla sanità della Regione Piemonte per esaminare i progressi del gruppo di lavoro tecnico istituito per individuare la sede del futuro ospedale unico dell’Asl TO5.

“Ho illustrato ai sindaci di Carmagnola, Chieri e Moncalieri l’esame dei vincoli presenti sul territorio - riferisce l'assessore Antonio Saitta - Si tratta del primo atto indispensabile per poter procedere all’individuazione dell’area idonea. Abbiamo volutamente evitato per ora di esaminare le numerose e diverse proposte di candidature che ci sono state avanzate da varie Amministrazioni comunali, per concentrarci prima di tutto sui vincoli esistenti, di natura idrogeologica, paesaggistica, urbanistica. I tecnici regionali hanno elaborato una meticolosa fotografia del territorio che evidenzia le zone in cui non è possibile ipotizzare la realizzazione del nuovo ospedale. Ora è necessario un approfondimento sul trasporto pubblico su gomma e su rotaia, perché dobbiamo lavorare tenendo presente l’esigenza di garantire la massima accessibilità e la baricentricità del futuro ospedale agli utenti di un vasto bacino geografico, tra l’altro esteso anche all’Astigiano”.

Entro fine aprile Saitta incontrerà nuovamente i sindaci con i tecnici regionali: “Il lavoro di analisi procede spedito, rispettiamo i tempi e voglio che ci sia la massima condivisione del percorso di analisi”.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.