Regione Piemonte - Piemonteinforma

Si potenziano i centri per l’autismo

La Regione Piemonte potenzia le attività dell'ambulatorio sui disturbi dello spettro autistico in età adulta, attivo nell’asl TO2 dal 2009. A comunicarlo è l'assessore alla Sanità, Antonio Saitta, in occasione della Giornata mondiale dell'autismo, che si celebra il 2 aprile.

Dopo aver raddoppiato, lo scorso ottobre, da 15 a 30 le ore settimanali assegnate a Roberto Keller, specialista in Psichiatria e responsabile dell'ambulatorio riconosciuto come centro pilota regionale, dal 29 marzo le ore dell’operatrice psicologa - finanziate dall'Asl TO1 - sono passate da 5 a 15 saranno grazie all’incremento a carico dell'Asl TO2. Inoltre, al rientro in servizio della psicologa titolare del progetto, ora in maternità, dalla seconda metà di maggio le ore di psicologia verranno portate a 20 e il rapporto di lavoro dell'operatrice verrà stabilizzato a tempo indeterminato.

Saitta ricorda anche che è in fase di strutturazione la rete regionale per la gestione dell'autismo dell'adulto, che prevede un primo livello in ogni azienda in rapporto con il centro di Torino, che effettuerà anche la formazione per i centri delle altre aziende sanitarie.

Author Piero Mora Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.