Regione Piemonte - Piemonteinforma

Una mostra per sostenere le donne colpite da cancro al seno. Sabato 20 degustazione con le Donne del Vino

Martedì 9 ottobre è stata inaugurata la mostra artistica "Ensemble", organizzata dalla Regione Piemonte e dall'associazione R.aVi. “Ricominciare a vivere”, a sostegno delle donne dopo il cancro al seno.

Protagonisti, nella Sala Mostre del Palazzo della Regione Piemonte, in piazza Castello 165, sono sei artisti: Renzo Miglio, Laura Mosca, Francesco Murlo, Angela Sepe Novara, Raffaele Russo, Alberto Vittorio Viti. Curatore della mostra è il critico d'arte Angelo Mistrangelo.

«L'associazione è nata nel 2000 da un gruppo di donne che hanno vissuto l’esperienza della diagnosi e della cura del tumore al seno, sostenute da medici specialisti del day hospital di Senologia dell’ospedale Molinette - spiega la presidente R.aVi., Antonietta Davello -. L’obiettivo primario è di sostenere le pazienti e i pazienti colpiti dalla malattia, promuoverne la conoscenza, le possibilità di diagnosi precoce e le cure disponibili e sensibilizzare l’opinione pubblica, gli operatori socio-sanitari e le autorità sulle problematiche connesse alla malattia».

L'inaugurazione, alla presenza dell'assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta, ha visto anche un intrattenimento musicale, a cura di Francesca Funnone al violoncello e di Jan De Mejer al violino.  

Nell'ambito della campagna di prevenzione del tumore al seno "Ottobre Rosa", nella Sala Mostre, che ospiterà "Ensemble", sono in programma conferenze dal titolo ”Dottore risponda", sempre dalle ore 17,30, con l'intervento di specialisti. Lunedì 15 ottobre ha aperto la dottoressa Marinella Mistrangelo parlerà di “Stili di vita e prevenzione …. Non solo tumore”. Mercoledì 24 ottobre sarà la volta delle dottoresse Giovanna Mariscotti e Manuela Durando di "Novità in diagnostica senologica”. Giovedì 25 ottobre del dottor Davide Balmativola relazionerà sull'“Utilizzo test molecolari per la prognosi delle pazienti con carcinoma mammario: nuove frontiere in anatomia patologica” ed infine venerdì 26 ottobre del dottor Claudio Coluccia tratterà di “Chirurgia Senologica e non solo”. La locandina

La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta fino al 28 ottobre, tutti i giorni dalle 10 alle 18 (anche di domenica).

Sabato 20 ottobre, dalle ore 11 alle 17, nella sede della mostra, in piazza Castello 165, presentazione e degustazione di prodotti vitivinicoli piemontesi.

L’iniziativa è curata dalle Donne del Vino Piemonte, nell’ambito della manifestazione “La Vendemmia a Torino/Grapes in Town”, in programma da venerdì 19 a domenica 21 ottobre, portando nel cuore del capoluogo piemontese il meglio dell’eccellenza vitivinicola piemontese, su iniziativa dell’assessorato regionale alla Cultura, con la collaborazione della Città di Torino ed il patrocinio della Città Metropolitana.

La degustazione di sabato 20 ottobre, nell’ambito della mostra artistica "Ensemble", è organizzata dalla Regione Piemonte e dall'associazione R.aVi. “Ricominciare a vivere”, a sostegno delle donne dopo il cancro al seno.

La degustazione e la mostra sono organizzate nell’ambito di “Ottobre Rosa”, campagna di prevenzione del tumore al seno.
Info: www.vendemmiatorino.it

Author Renato Dutto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.