Regione Piemonte - Piemonteinforma

La Regione ringrazia staff e volontari dell'elisoccorso notturno

La Regione Piemonte ha voluto ringraziare, nel corso di una cerimonia svoltasi il 21 settembre presso l’Aeroclub Agnelli di Torino, i sindaci che ospitano le strutture, i volontari e lo staff del servizio di elisoccorso notturno del 118. Ad accoglierli il presidente Sergio Chiamparino e l’assessore alla Sanità, Antonio Saitta, con il neodirettore dell’assessorato, Danilo Bono, per molti anni responsabile regionale del Dipartimento del 118.

“Si tratta - hanno ricordato Chiamparino e Saitta - di una realtà che in quattro anni si è diffusa sul territorio, in oltre 110 Comuni, consentendo di salvare molte vite umane. Questa serata non è un convegno, ma un momento di incontro informale in un luogo operativo, a dimostrazione dello spirito di collaborazione che esiste tra tutte le componenti che consentono al servizio di essere attivo”.

In Piemonte il servizio di elisoccorso notturno è attivo dal novembre 2014. Ad oggi sono 111, e tra pochi giorni saranno proprio 118, i siti operativi ed idonei, con una particolare attenzione per le zone disagiate o montane. Quest’anno sono state inaugurate 22 aree e i voli notturni ad oggi sono stati 150 evidenziando quindi un trend in salita. 105 nel 2015, 146 nel 2016 e 155 nel 2017.

Le ultime validazioni sono state Mezzana Mortigliengo (BI), Villastellone e Santena (TO), Villafranca d’Asti (AT), Faule (CN). Nei prossimi giorni toccherà a Scarmagno e Coassolo (TO), Castell’Alfero (AT) e Antrona Schieranco (VCO).
La suddivisione per provincia è la seguente: Cuneo 35, Torino e Città metropolitana 33, Alessandria 12, Asti 11, Vercelli 9, Verbano-Cusio-Ossola 8, Biella 6, Novara 4. L'elenco completo

Come si svolge il volo notturno dell’elisoccorso 118

I piloti sono due e l’equipe sanitaria è formata da un medico anestesista rianimatore e da un infermiere di area critica. I tempi di volo sono mediamente di 20 minuti: l’operatività è subordinata alle condizioni meteorologiche.
I siti operativi inseriti nella rete regionale dell’elisoccorso notturno prevedono procedure per l’accesso e l’accensione delle luci. Una volta individuato il sito di atterraggio più vicino, il nucleo di gestione elicotteri della centrale operativa 118 di Torino avvia una rapida procedura con i Comuni, che consiste nell’attivazione di un’ambulanza da inviare nel campo sportivo.
Si tratta di una modalità operativa che consente di raggiungere elevati standard di sicurezza ed operatività: il personale volontario di ambulanza offre il supporto con attività di pre-sorveglianza del sito, prima dell’arrivo dell’elicottero, effettuando un controllo diretto sulla corretta accensione delle luci e sull’eventuale presenza di materiali/oggetti presenti sull’area di atterraggio che potrebbero compromettere la sicurezza delle operazioni.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.