Regione Piemonte - Piemonteinforma

Vaccinazioni pediatriche: raggiunto il 95% di copertura

In Piemonte è stata raggiunta la soglia del 95% per tutte le vaccinazioni pediatriche previste dalla normativa che ne ha introdotto l'obbligo: nel dettaglio, la quota di copertura è del 95,74% per morbillo, parotite, rosolia (prima dose), 97,75% per Hib (3a dose haemophilus influentiae B), 95,84% per HBv (terza dose anti epatite B), 96,23% per la pertosse (3a dose), 96,37% per il tetano (3a dose), 96,24% per la difterite (3a dose), 96,19% per il vaccino anti poliomielite (3a dose).

Questi dati, forniti dal SeREMI (Servizio di riferimento regionale di epidemiologia per la sorveglianza, la prevenzione e il controllo delle malattie infettive) e resi noti dall'assessorato regionale alla Sanità, riguardano i nati negli anni 2015, 2014 e 2013, e segnano un netto miglioramento rispetto ai nati nel 2010 e anni precedenti. L’assessore Antonio Saitta può quindi commentare che “le ultime rilevazioni confermano il consolidamento di un trend positivo che vede il recupero soprattutto rispetto alle vaccinazioni come morbillo, parotite e rosolia, il cui livello era sceso sotto la soglia di sicurezza raccomandata dall'Oms. E’ un effetto positivo dell'introduzione dell'obbligatorietà della vaccinazione, ed è fondamentale mantenere alta la guardia”.

Per quanto riguarda gli inadempienti, i servizi vaccinali ne hanno recuperati finora 40.000 su 88.000, e circa 8.000 sono bambini da zero a cinque anni.

Nei prossimi giorni, in vista dell’avvio dell’anno scolastico, si avrà un quadro ancora più dettagliato della situazione. Si ricorda che per ottenere la prenotazione delle vaccinazioni non eseguite è necessario contattare il servizio vaccinale dell’Asl di appartenenza.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.