Regione Piemonte - Piemonteinforma

Più risposte per i malati di Parkinson

La partecipazione al convegno organizzato l’11 aprile a Torino in occasione della Giornata mondiale ha fornito all’assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta, l’occasione per ricordare che “con quasi 23.000 malati in Piemonte e circa 250.000 a livello nazionale, il Parkinson è la seconda malattia neurodegenerativa per pazienti colpiti dopo l'Alzheimer. La nostra sanità necessita sempre più di una nuova sensibilità, e la presa in carico dei pazienti cronici è la grande sfida che stiamo affrontando. Per cominciare a strutturare le risposte, la Regione Piemonte ha appena avviato il Piano della cronicità”.

"Con questo progetto - ha proseguito Saitta - vogliamo sviluppare un sistema di presa in carico del paziente da parte dei medici di famiglia e dei centri specializzati, con il coordinamento di tutti i professionisti e con il contributo del mondo associativo. Stiamo già iniziando le sperimentazioni all'interno delle quattro comunità di pratica previste, che vedono il coinvolgimento di 15 operatori diversi del mondo della sanità. In autunno avremo i primi riscontri, con l'obiettivo di arrivare a un percorso definito di cura e di responsabilità per tutti i soggetti coinvolti".

Dallo scorso anno la Giunta regionale ha riconosciuto presso la Città della Salute di Torino il Centro regionale di riferimento per il Parkinson, diretto dal professor Leonardo Lopiano, affiancato da una rete che si occupa della presa in carico delle persone in tutte le fasi della malattia.

Author Piero Mora Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.