Regione Piemonte - Piemonteinforma

Il 112 ha tagliato 682.000 chiamate inutili

L'attivazione del numero unico 112 per tutte le emergenze nel 2017 ha permesso in Piemonte di filtrare oltre 682.000 chiamate non congrue, quasi una su due, evitando di allertare senza motivo mezzi di soccorso e forze dell'ordine e permettendo di concentrarsi sulle reali necessità.

Come ha dichiarato l'assessore alla Sanità, Antonio Saitta, intervenendo il 26 marzo durante la riunione della IV Commissione del Consiglio regionale, le due centrali uniche di Grugliasco e Saluzzo hanno ricevuto in tutto 1.488.759 chiamate. Il 45,9%, ovvero 682.884, si sono rivelate inappropriate, ovvero semplici richieste di informazioni, segnalazioni di situazioni non emergenziali, errori di chiamata. Sono state inoltrate così 805.875 chiamate, di cui 362.919 all'emergenza sanitaria, 250.128 ai Carabinieri, 104.950 alla Polizia, 76.049 ai Vigili del Fuoco e 11.829 ai vigili urbani di Torino.

“Il numero unico - ha rimarcato Saitta - è nato dall'esigenza di creare un maggiore coordinamento fra i mezzi di soccorso. Il filtro delle chiamate è importante perché consente a chi deve intervenire di concentrarsi solo sulle reali emergenze. In Piemonte siamo pronti a potenziare le due centrali uniche, aumentando il numero degli addetti da 34 a 44 a Grugliasco e da 32 a 37 a Saluzzo. Le procedure sono in corso: il personale sarà formato con un corso di circa 200 ore, comprensivo di un affiancamento sul campo".

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.