Regione Piemonte - Piemonteinforma

Vaccini: copertura oltre il 95%

Il Piemonte ha superato l’obiettivo del 95% di copertura vaccinale, che è la soglia di sicurezza raccomandata dall’Organizzazione mondiale della sanità. Restano però ancora circa 49.000 inadempienti, per i quali gli uffici delle Asl preposti alle vaccinazioni resteranno aperti senza bisogno di prenotazione.

In particolare, è sensibilmente aumentata la copertura che riguarda morbillo, parotite e rosolia a 24 mesi di età, passata dal 91,06% dello scorso anno al 94,72 % rilevato al 31 dicembre 2017, dopo l'introduzione della legge. Per quanto riguarda le coperture a 5-6 anni di età, i valori per la prima dose sono superiori e raggiungono il 96,8%.
Anche per gli altri vaccini - anti-poliomielite, difterite, tetano, pertosse, Epatite B, Haemophilus influenzae B - in tutti i casi si è verificato un incremento della copertura ed è stata superata la soglia del 95%, con livelli che vanno dal 95,28% del vaccino Hib al 95,93% del vaccino contro il tetano.

Ci attestiamo su un livello alto in Italia - sottolinea l’assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta - Eravamo molto preoccupati soprattutto per il morbillo, ma il problema è risolto. Gli inadempienti riceveranno una nuova lettera di richiamo, e potranno vaccinarsi semplicemente presentandosi, senza prenotare. Siamo soddisfatti, e continueremo a sensibilizzazione le famiglie perché il risultato
continui a migliorare e si mantenga nei prossimo anni”.

La situazione al 31.12.2017

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.