Regione Piemonte - Piemonteinforma

Elisoccorso notturno anche a Trino e Chivasso

Continuano ad aumentare in Piemonte le aree attrezzate per il volo notturno del servizio di elisoccorso 118: la sera del 9 marzo sono state inaugurate quelle di Trino (VC) e di Chivasso. I siti operativi ed idonei sono pertanto 93, con l’obiettivo di arrivare a 100 entro l'anno.

Il servizio è gestito dal 118 regionale, viene svolto dalla base operativa di Torino, diretta da Roberto Vacca della Città della Salute, ed è in estensione su tutto il territorio con particolare attenzione alle zone periferiche e montane, le più difficili da raggiungere. Nel 2017 sono stati effettuati 155 voli, l'anno prima 146 e due anni fa 105.

La disponibilità dei Comuni di aree abilitate per il volo notturno permette di avere una base utilizzabile per il soccorso rapido dei malati, contribuendo a salvare vite umane e a garantire cure tempestive ed efficaci in caso di incidenti o eventi nei quali non è possibile utilizzare altri mezzi di soccorso.

Per il volo notturno i piloti sono due, mentre l’equipe sanitaria è formata da un medico anestesista rianimatore ed un infermiere di area critica. I tempi di volo sono mediamente di 20 minuti e l’operatività è subordinata alle condizioni meteorologiche.

Author Piero Mora Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.