Regione Piemonte - Piemonteinforma

A Pomaretto 16 posti letto di continuità assistenziale

La Regione Piemonte ha formalizzato l'autorizzazione ad attivare a Pomaretto, nella struttura sanitaria dell'ex ospedale Valdese, un nucleo di continuità assistenziale a valenza sanitaria con 16 posti letto, tra cui alcuni di sollievo. Prenderà corpo quindi a breve il progetto per fornire adeguata risposta di ricovero temporaneo ai pazienti del Pinerolese che hanno necessità di tutte le terapie appropriate in una fase terminale della vita, compresa la terapia del dolore, con la consulenze degli specialisti palliativisti ed il supporto psicologico.

Un progetto importante per il territorio, al quale si è giunti attraverso un'intesa tra l'assessorato regionale alla Sanità, l'Asl TO3 e la Tavola Valdese, che da tempo aveva condiviso di collaborare anche finanziariamente alla gestione della struttura.

L'autorizzazione è stata annunciata dall'assessore alla Sanità durante un sopralluogo effettuato il 17 febbraio nella struttura sanitaria di Pomaretto insieme al direttore generale dell'Asl TO3, Flavio Boraso, al moderatore della Tavola Valdese, Eugenio Bernardini, ed al sindaco di Pomaretto, Danilo Breusa.

Con questi posti letto di sollievo a Pomaretto la Regione Piemonte prosegue il suo impegno di fornire risposta al fabbisogno di offerta assistenziale in cure palliative sia domiciliare che residenziale. La struttura di Pomaretto aveva ospitato fino a poche settimane fa il reparto di recupero e riabilitazione funzionale in attesa che fossero terminati i lavori di ristrutturazione dell'ospedale Agnelli di Pinerolo.

Author Piero Mora Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.