Regione Piemonte - Piemonteinforma

Celebrata la Giornata europea del numero unico 112

Sono stati numerosi i cittadini piemontesi che l'11 febbraio hanno visitato le centrali operative di Grugliasco e di Saluzzo in occasione della Giornata europea per il numero unico 112.

I due momenti di presentazione delle attività del servizio hanno consentito ai partecipanti di sapere che con la geolocalizzazione si mettono i cittadini in contatto con gli operatori o con le forze dell’ordine, a seconda della tipologia di chiamata. Ogni chiamata è suddivisa in 3 fasi: localizzazione e corretto inoltro, intervista approfondita con chi chiama e arrivo del soccorso appropriato.

Nel corso del 2017 gli operatori delle due centrali uniche hanno ricevuto in totale 1.488.759 chiamate, di cui 682.884 non inoltrate e 805.875 inoltrate. La centrale di Grugliasco ne ha ricevute 900.149 (453.094 inoltrate, 447.055 non inoltrate), quella di Saluzzo 588.610 (352.781 inoltrate, 235.829 non inoltrate). Il numero di chiamate non inoltrate elevato significa che è stato efficace il filtro, con innegabili vantaggi per l’operatività dei soggetti che effettuano l’attività di soccorso. Su un totale di 805.875 chiamate, 362.919 sono state inoltrate all’emergenza sanitaria, 250.128 ai Carabinieri, 104.950 alla Polizia, 76049 ai Vigili del Fuoco, 11.829 alla Polizia Locale della Città di Torino. I tempi di risposta all’utente sono stati: entro 5 secondi per l’87% delle chiamate, entro 10 secondi per il 6%, entro 30 secondi per il 4%, entro 60 secondi per il 2%.

La Giornata è stata promossa dall’Agenzia europea per il numero d’emergenza (EENA) che ha invitato, tramite il Ministero dell’Interno, le Regioni e le Prefetture, a promuovere iniziative sul territorio per favorire una migliore conoscenza del servizio.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.