Regione Piemonte - Piemonteinforma

Nuova Casa della Salute a Vigone

Dal 2 febbraio è aperta a Vigone (Torino) la nuova Casa della Salute. La struttura, a disposizione dei circa 15.000 assistiti in 6 Comuni dell'Asl TO3, è stata inaugurata alla presenza dell'assessore regionale alla Sanità.

Rappresenta l'evoluzione del servizio già funzionante offerto da un gruppo di sei medici di famiglia e un pediatra, denominato Mediter. Un nuovo modello di assistenza territoriale portatore di diverse novità, tra cui l'attivazione di maggiori servizi integrati fra loro, il riferimento a tutta la popolazione del territorio e non solo agli assistiti di ogni singolo medico, nuovi percorsi assistenziali di presa in carico in particolare nei confronti delle persone con malattie croniche, la sperimentazione di letti di osservazione breve intermedia fra il domicilio ed ospedale, un'attenzione verso la prevenzione e la promozione della salute, un'accessibilità prolungata nel tempo e nell'orario.

Tra le novità di rilievo, quattro posti letto di osservazione per sperimentare una presa in carico integrata di tipo intermedio fra il domicilio e l’ospedale, che verranno occupati a rotazione da pazienti gestiti dagli stessi medici di famiglia in modo integrato con gli operatori dell’Asl e dei servizi sociali, una residenza assistenziale che ospiterà temporaneamente pazienti fragili non gestibili a domicilio ma inappropriati per il ricovero ospedaliero. Il servizio ai cittadini verrà progressivamente assicurato per non meno di 11-12 ore ogni giorno per l’intera settimana.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.