Regione Piemonte - Piemonteinforma

Saranno coperte le zone carenti di medici e pediatri

La Regione Piemonte ha chiesto al Governo una maggiore autonomia nella programmazione dell’offerta formativa dei professionisti sanitari, oggi inferiore all’effettivo fabbisogno. Nel frattempo, l’Asl Città di Torino provvederà a breve ad assegnare gli incarichi di pediatra e di medico di medicina generale nelle zone in cui si è verificata una situazione di carenza, sta procedendo all'assegnazione definitiva di 14 incarichi di medici di medicina generale e in primavera pubblicherà i bandi per altri 13 posti.

Nel rispondere in questo modo ad un’interrogazione durante la seduta del Consiglio regionale del 23 gennaio, l’assessore alla Sanità ha anche ricordato che la Giunta ha rivisto gli ambiti territoriali in cui operano i pediatri di libera scelta, in modo da rendere più omogenea la distribuzione degli ambulatori sul territorio.

In Piemonte, ha aggiunto l'assessore, c'è in ogni caso una criticità legata alla programmazione dell'offerta formativa dei professionisti sanitari, che è inferiore alla necessità: un problema che riguarda anche altre Regioni e sta determinando un rischio per la tenuta del sistema sanitario nel suo complesso. Per questo motivo, nell’ambito nel confronto avviato con il Governo per l’acquisizione di ulteriori forme di autonomia, la Regione ha chiesto di avere un ruolo maggiore in termini di programmazione dell'offerta formativa.

La Giunta ha comunque provveduto ad incrementare l’offerta per quanto nelle proprie possibilità: le borse di studio destinate al corso triennale di formazione specifica in medicina generale sono passate da 80 a 120 nell'ultimo biennio, aumento che comporta un maggiore impegno dal punto di vista organizzativo e logistico della Regione; nel mese di dicembre 2017 è stato deliberato uno stanziamento straordinario di 1.254.000 euro per l’attivazione di dieci borse di studio supplementari per gli specializzandi in medicina delle università piemontesi.

Author Piero Mora Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.