Regione Piemonte - Piemonteinforma

Firmata la convenzione per il nuovo ospedale del VCO

Asl VCO ed Scr, la Società di committenza della Regione Piemonte, hanno sottoscritto la convenzione per la realizzazione del nuovo ospedale del Verbano-Cusio-Ossola.

Ad Scr viene conferita la funzione di stazione unica appaltante: la società sarà responsabile di tutte le procedure d’appalto, della sorveglianza delle attività di direzione lavori, contabilità e coordinamento della sicurezza e di tutti gli aspetti connessi alla consegna e alla messa in esercizio della struttura.

L’ospedale unico sarà costruito ad Ornavasso, si estenderà su una superficie complessiva di 47.000 metri quadrati e comprenderà tutte le specialità e le funzioni previste per gli ospedali “spoke” con Dea di primo livello. Sarà dotato di 330 posti letto, di cui 32 in day hospital-day surgery e 53 tecnici. Il costo complessivo dell’intervento sarà di 178 milioni di euro, reperiti mediante un partenariato pubblico-privato: la Regione Piemonte stanzierà i 60 milioni per la parte pubblica utilizzando il Fondo per lo sviluppo e la coesione, come già deliberato dal Cipe. L’avvio dei lavori è previsto entro la primavera del 2019.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.