Regione Piemonte - Piemonteinforma

Sono 44 le Case della Salute

Prosegue l’apertura in Piemonte delle Case della Salute: attualmente ne sono state attivate 44, delle quali 31 delle quali attraverso il potenziamento o la riconversione di strutture esistenti, e il numero è destinato a crescere a 77 nel 2018.

Illustrando lo stato di attuazione del piano alla Terza e Quarta Commissione del Consiglio reginale, l'assessore alla Sanità, Antonio Saitta, ha precisato che al termine ci saranno 30 Case della Salute a Torino e provincia, 11 nelle due Asl del Cuneese, 7 a Novara, 6 per ognuna delle Asl di Asti, Alessandria, Biella e Vco, 5 in quella di Vercelli.

“Incomincia a prendere corpo - ha precisato Saitta - il progetto di creare una rete di punti di riferimento fuori dagli ospedali per i malati cronici, i pazienti non gravi, i cittadini che hanno necessità di una prestazione sanitaria o assistenziale che non richiede l'accesso al pronto soccorso. Entro il 2018 apriremo altre 33 nuove strutture, di cui 13 potenziamenti o riconversioni e 20 nuove attivazioni".

Saitta ha poi ricordato l’obiettivo finale: “Creare centri aperti tutto il giorno con medici di base e pediatri, infermieri, specialisti per le patologie croniche, ambulatori vaccinali, consultori. Una volta completata, la rete includerà un migliaio di operatori tra infermieri, medici, tecnici e amministrativi. L'investimento previsto nel biennio è di 21,6 milioni e tali risorse non serviranno a costruire nuovi edifici, dato che vengono utilizzate strutture esistenti, ma a dotarli di servizi o a potenziare quelli esistenti".

La situazione in Piemonte

 

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.