Regione Piemonte - Piemonteinforma

L'Istituto Zooprofilattico riferimento europeo per le encefalopatie

Il Comitato veterinario permanente dell'Unione Europea ha designato il consorzio italiano costituito dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta e dall'Istituto Superiore di Sanità quale nuovo Laboratorio europeo di riferimento per le encefalopatie spongiformi trasmissibili - malattie neurodegenerative (morbo della "mucca pazza").

In precedenza, il Laboratorio aveva sede nella città di Weybridge nel Regno Unito. La nuova designazione si è resa necessaria a seguito del referendum sulla cosiddetta "Brexit", concernente l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea.

Il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, l'ha definita “un'ottima notizia che conferma il valore scientifico internazionale del lavoro svolto dal nostro Istituto Zooprofilattico e dall'intero team di ricerca. Una scelta che rende ulteriormente evidente come le eccellenze che operano sul nostro territorio siano le vere risorse vincenti in una strategia di attrazione di investimenti di livello internazionale".

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.