Regione Piemonte - Piemonteinforma

Discusso il piano aziendale dell’Asl Città di Torino

Il piano aziendale dell’Asl Città di Torino è stato l’argomento al centro dell’incontro tra le Commissioni Sanità del Consiglio regionale e della Città di Torino, svoltosi il 7 settembre a Palazzo Lascaris e che ha visto la partecipazione dell’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Antonio Saitta, e dei direttori generale e sanitario della neonata Asl, Valerio Fabio Alberti e Massimo Veglio.

Illustrando il documento con i due direttori, Saitta dichiarato che esso è frutto della discussione, svolta a diversi livelli, con istituzioni, sanitari e rappresentanze sindacali: “Abbiamo svolto un approfondimento della domanda di salute sul territorio e pensiamo che l'atto aziendale possa contenere buona parte delle risposte. Naturalmente terremo in considerazione rilievi e suggerimenti che dovessero pervenire in considerazione della sua concreta attuazione”. Tra le novità, l’inserimento di strutture complesse di cure palliative e nutrizione clinica, che non erano presenti sui territori delle due precedenti Asl, e l’unificazione della sanità penitenziaria in una sola struttura complessa.

Ma la vera grande novità - ha proseguito Saitta - consiste nell'integrazione delle diverse attività: ci stiamo dotando di strumenti per rispondere a domande diverse rispetto al passato, come l’assistenza territoriale. La delibera di unificazione delle due aziende conteneva già alcuni obiettivi di carattere generico, ma i cambiamenti richiedono tempo, risorse e decisioni e implicano resistenze. Non sono certo stati risolti tutti i problemi, ma possiamo cominciare a ragionare indicando ai direttori obiettivi di salute misurabili. Per quanto riguarda l'annoso problema delle cronicità, è imminente la presentazione di un piano sul quale ci confronteremo con tutti i soggetti istituzionali”.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.