Regione Piemonte - Piemonteinforma

La Regione propone la vaccinazione obbligatoria per asilo nido e scuola materna

Nel giorno in cui la ministra della Salute annuncia un decreto che prevede l'obbligatorietà delle vaccinazioni per l'accesso alla scuola dell'obbligo, il Piemonte ha avviato in Consiglio regionale una discussione che intende consentire l'iscrizione ai nidi e alle materne solo ai bambini che sono stati vaccinati secondo tutte le tipologie previste dalla legge.

La proposta, illustrata l'11 maggio durante la riunione congiunta delle Commissioni Sanità e Cultura dall'assessore alla Sanità, segue le orme di quanto già fatto dall'Emilia Romagna per i nidi e successivamente anche dal Comune di Trieste e dalle Regioni Friuli Venezia Giulia e Toscana per le materne.

L'assessore, sulla base anche delle dichiarazioni della ministra, è convinto che si sia intrapreso un percorso giusto, che in una logica di prevenzione deve essere sostenuto. I dati dimostrano che alcune patologie, come il morbillo, si stanno diffondendo nuovamente e le istituzioni hanno il dovere di agire per evitare epidemie. Molte Regioni si sono già attivate, e il provvedimento può quindi contribuire a dare omogeneità su tutto il territorio nazionale. Grazie all'introduzione dei vaccini, ha aggiunto l'assessore, lo scenario epidemiologico delle malattie infettive è radicalmente mutato in pochi decenni, portando alla drastica riduzione della letalità di tali patologie e portando risultati eccezionali come l'eradicazione del vaiolo, e in alcuni Paesi della poliomielite.

L'obbligo di vaccinarsi per poter essere iscritti a scuola decadde in Italia nel 1999, e ora viene lanciato l'allarme sul calo delle vaccinazioni sotto la soglia minima del 95% della popolazione raccomandata dall'Organizzazione mondiale della sanità per evitare rischi.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.