Settori della rete per provincia

 finalmente alla prova dei trigger !



questo é il testo che appare e scompare




La Comunità Montana Valle Susa e Sangone ha iniziato i lavori di manutenzione del “Sentiero Balcone” nell’ambito dell’omonimo progetto finanziato con le risorse del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013.
Il Sentiero Balcone è un articolato itinerario escursionistico formato da antichi sentieri, mulattiere e strade di montagna, talvolta inutilizzati da alcuni decenni, che sono stati ricostruiti con interventi di manutenzione e ripristino cercando di mantenere, dove possibile, il tracciato originario.
E’ possibile scegliere tra due percorsi: il sentiero n.1: definito “Percorso in quota” che spesso tocca i 2500 m. di altitudine e il sentiero n. 2 detto di “fondovalle” che è più escursionistico.
La scelta del senso di marcia e del percorso è lasciata ai fruitori, perchè i punti di ristoro, agriturismo, bivacchi e rifugi presenti sul tracciato danno la possibilita di organizzare le uscite secondo le proprie esigenze, normalmente il punto di partenza delle escursioni è il Comune di Giaglione.
I 14 comuni interessati dell’Alta Valle Susa costituiscono 14 tappe di differente lunghezza e difficoltà, il dislivello varia da 500 a 2700 m circa s.l.m con possibilità di poter usufruire in quota dei rifugi alpini e di utilizzare a fondovalle le molteplici strutture ricettive presenti. Alcuni comuni come Oulx, Bardonecchia e Susa sono raggiungibili da Torino in treno.
L’offerta all’escursionista sul Sentiero Balcone è quindi, composta da una ricca scelta di servizi e da svariate attività da intraprendere (mtb, cavalli, arrampicata, vie ferrate, alpinismo, ciaspole, ecc.), per questo motivo la Comunità Montana ha l'obiettivo di far diventare il Sentiero un itinerario motore per l’Alta Valle.

alt

Nello specifico i lavori hanno interessato il sentiero n. 742 che collega Salbertrand ai Bacini dello Jafferau percorrendo alle medie e basse quote il versante in territorio dei comuni di Oulx e Bardonecchia.

alt

Comune Oulx - Località Pont Ventoux:
Lavori di sramatura, depezzamento e allontanamento del materiale legnoso degli alberi caduti nella sede del sentiero.

alt

Comune Oulx - Località la Roche Goudissard:
Sono stati localizzati i siti dove posizionare i pali con tabelle. In particolare nella foto la posa di un palo di sostegno di una freccia di indicazione.

alt Comune Oulx - Località la Roche Goudissard:
Rifacimento e manutenzione di parte di sentiero.
alt Comune Oulx - Località la Roche Goudissard:
In alcuni tratti si sono verificate frane. Si è provveduto al ripristino e allla messa in sicurezza del sentiero e ricostruendo i muri a secco già presenti.
alt Comune Oulx - Località la Roche Goudissard:
In altri tratti si è provveduto alla costruzione ex-novo di muri a secco di contenimento.

Per maggiori informazioni sul sentiero Balcone e sui percorsi percorribili consulta il sito della Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone: www.cmvss.it/sentiero_balcone.asp

Vai al sito del Sentiero balcone