Pannelli informativi

La conservazione della biodiversità passa anche dalla corretta conoscenza di quelle che sono le emergenze naturalistiche da proteggere. Di qui l’importanza di una divulgazione il più possibile efficace. L’Amministrazione Regionale ha ideato e realizzato un prototipo di pannello informativo contenente le caratteristiche dei siti individuati per la costruzione della rete “Natura 2000”.

Tali pannelli, da posizionare sul territorio interessato presenteranno una linea grafica omogenea sulla quale sarà possibile innestare le specificità di ciascuna area. La collocazione delle strutture avverrà a cura degli stessi gestori dei siti, oppure di eventuali altri soggetti interessati alla corretta individuazione delle aree in questione.

La realizzazione di questi pannelli, inoltre, può essere prevista come misura di accompagnamento alle mitigazioni previste dalle procedure di valutazione di incidenza sui siti della Rete Natura 2000, ai sensi del titolo III della legge regionale 29 giugno 2009 n.19 “Testo unico sulla tutela delle aree naturali e della biodiversità”.