“Guarini Archivi Web” permette di ricercare le informazioni di carattere archivistico raccolte con campagne di censimento e di inventariazione realizzate con il sostegno della Regione Piemonte su archivi storici prodotti o conservati da Comuni, Istituzioni culturali, Enti religiosi e altri Soggetti pubblici o privati.
I censimenti e gli inventari sono stati realizzati con l’applicativo “Guarini Archivi”, che costituisce il prodotto della Regione Piemonte per la schedatura, il riordino e l'inventariazione di archivi storici, nato dall'esigenza di offrire agli operatori uno strumento efficiente e di facile utilizzo. “Guarini Archivi” è conforme agli standard internazionali di descrizione archivistica ISAD (G) e ISAAR (CPF) e aderisce al Sistema archivistico nazionale.
Il livello di approfondimento dei dati varia a seconda della finalità e dei progetti per cui sono stati raccolti: una descrizione per fondi e serie, nel caso dei censimenti, una descrizione di dettaglio, fino alle unità archivistiche e in alcuni casi ai singoli documenti, per gli interventi di inventariazione. Quando la schedatura è stata affiancata da un progetto di scansione, le immagini sono collegate alle schede archivistiche.
Ad alcuni inventari di archivi comunali è associata una descrizione di carattere storico e istituzionale realizzata nell'ambito del progetto denominato “Schedario storico-territoriale dei comuni piemontesi”.
La consultazione consente di:
Per accedere alle informazioni sono disponibili due modalità di consultazione: la ricerca tramite liste controllate di termini e la ricerca libera.
Le liste di scorrimento e ricerca consentono di conoscere il contenuto della banca dati “Guarini” organizzato per:
La ricerca libera permette la consultazione mediante tre canali di ricerca combinabili tra loro: