Regione Piemonte - Sito Ufficiale

Beni culturali - Sistema informativo Guarini




Progetto Guarini Archivi Web

“Guarini Archivi Web” permette di ricercare le informazioni di carattere archivistico raccolte con campagne di censimento e di inventariazione realizzate con il sostegno della Regione Piemonte su archivi storici prodotti o conservati da Comuni, Istituzioni culturali, Enti religiosi e altri Soggetti pubblici o privati.

I censimenti e gli inventari sono stati realizzati con l’applicativo “Guarini Archivi”, che costituisce il prodotto della Regione Piemonte per la schedatura, il riordino e l'inventariazione di archivi storici, nato dall'esigenza di offrire agli operatori uno strumento efficiente e di facile utilizzo. “Guarini Archivi” è conforme agli standard internazionali di descrizione archivistica ISAD (G) e ISAAR (CPF) e aderisce al Sistema archivistico nazionale.

Il livello di approfondimento dei dati varia a seconda della finalità e dei progetti per cui sono stati raccolti: una descrizione per fondi e serie, nel caso dei censimenti, una descrizione di dettaglio, fino alle unità archivistiche e in alcuni casi ai singoli documenti, per gli interventi di inventariazione. Quando la schedatura è stata affiancata da un progetto di scansione, le immagini sono collegate alle schede archivistiche.

Ad alcuni inventari di archivi comunali è associata una descrizione di carattere storico e istituzionale realizzata nell'ambito del progetto denominato “Schedario storico-territoriale dei comuni piemontesi”.

La consultazione consente di:

  • identificare il soggetto produttore e l'ente conservatore di ciascun fondo archivistico e di visualizzare la struttura dell'archivio
  • consultare l'intero complesso archivistico tramite la navigazione all'interno della struttura dell'archivio stesso, dal primo livello di descrizione sino alle schede delle unità archivistiche
  • consultare la scheda dei soggetti produttori (enti/persone/famiglie) presenti nei fondi archivistici
  • visualizzare le immagini eventualmente associate alla documentazione
  • consultare le schede storico-territoriali dei Comuni piemontesi

 

Per accedere alle informazioni sono disponibili due modalità di consultazione: la ricerca tramite liste controllate di termini e la ricerca libera.

Le liste di scorrimento e ricerca consentono di conoscere il contenuto della banca dati “Guarini” organizzato per:

  • soggetti produttori
  • enti conservatori
  • tipologie di archivi
  • localizzazioni di enti conservatori

 

La ricerca libera permette la consultazione mediante tre canali di ricerca combinabili tra loro:

  • denominazione/titolo e contenuto
  • nome di ente, persona o famiglia
  • data della documentazione

 

e-mail: assistenza.guarini@csi.it